Comfort Care

Non importa quanto breve possa essere la vita, ogni vita è preziosa e degna di essere accolta e vissuta. Anche quando una coppia di genitori si trovasse davanti al dramma di una diagnosi prenatale di patologia a prognosi infausta con prospettive limitate di sopravvivenza è sempre possibile decidere di assecondare il decorso naturale della gravidanza per poter passare tutto il tempo possibile con il proprio bambino.

L’obiettivo delle cure, non potendo essere la guarigione, diventa la qualità della vita, il Comfort del neonato e della sua famiglia.


Per rispondere al bisogno di tali coppie che decidessero di proseguire la gravidanza, si è costituito un gruppo di professionisti (che si è dato il nome Kairos facendo riferimento all’intensità del tempo vissuto) che ha prodotto un protocollo condiviso interdisciplinare per supportarle in questo viaggio dal momento della diagnosi, alla nascita e oltre.


Le figure professionali che collaborano in questo progetto di cura sono neonatologi, ginecologi, ostetriche, infermiere specializzate in
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, la psicologa, il cappellano, la fisioterapista, i membri del Board Bioetico, associazioni di volontariato quali Nel segno di Matilde, I bambini Dharma, Associazione Maruzza Lombardia.


Il mantenimento del Comfort del neonato per tutta la durata della sua vita naturale è l’obiettivo delle nostre cure al fine di consentire una morte serena, senza dolore e soprattutto una vita intensa e piena anche se breve.

Chiediamoci: cosa rende felice un neonato?

Essere tenuto al caldo tra le braccia di sua mamma, essere nutrito, non provare dolore, passare il tempo con i suoi genitori e tutta la famiglia per sentirsi accolto ed amato.


Come dice Harvey Karp nel suo libro The Happiest baby on the Block:


If she is hungry…feed her;
if she is wet…change her diaper;
if she is cold…bundle her up;
if she is lonely…pick her up

Se ha fame... dalle da mangiare;
se è bagnata... cambiale il pannolino;
se ha freddo...coprila;
se è sola... prendila in braccio
"


Per realizzare questo occorre un ambiente adatto: tranquillo, riservato, aperto ai genitori e ai fratelli che noi cerchiamo di assicurare.
Attraverso ripetuti colloqui con i genitori viene concordato il piano del parto e della nascita per potersi preparare al meglio a vivere tali momenti e condividere con tutti gli operatori i desideri dei genitori affinché possano essere rispettati.


Contatti:
U.O. Terapia Intensiva Neonatale Tel 0303518237
Direttore: Dr. Paolo Ernesto Villani
Medico R.S.S: Dr Giuseppe Paterlini
Referente gruppo Kairos: Dott.ssa Benedetta Allais