Unità Uroginecologia

L’unità di Uroginecologia opera all’interno dell’ Area Salute della Donna e Materno-Infantile.

Prolasso e incontinenza rappresentano una problematica molto diffusa nella popolazione femminile e il numero di pazienti interessate è in continuo aumento sia per l’aumento dell’età media di sopravvivenza sia per una maggiore attenzione verso la qualità di vita.

Le disfunzioni pelvi-perineali in passato venivano vissute dalle donne con vergogna e rassegnazione che le portava a non affrontare il problema con il Medico di Medicina Generale o con lo Specialista di riferimento. Negli ultimi anni una maggior consapevolezza della necessità di preservare il benessere pelvi-perineale ha aumentato la richiesta di consulenze per arrivare a una diagnosi più accurata e a un trattamento più efficace.

L’ambulatorio di Uroginecologia si rivolge alle donne con disturbi dovuti alle alterazioni del pavimento pelvico e del perineo, in ogni fase della vita (adolescenza, età fertile,  gravidanza, puerperio, post menopausa). 

Le principali problematiche e patologie affrontate sono:

  • Prolasso vaginale degli organi pelvici (utero, vescica, retto, intestino)
  • Incontinenza urinaria 
  • Disturbi minzionali (es. difficoltà allo svuotamento vescicale, pollachiuria, nicturia, infezioni ricorrenti delle vie urinarie)
  • Incontinenza fecale e ai gas
  • Dolore pelvico cronico
  • Disfunzioni/patologie pelviche complesse affrontate con un approccio multidisciplinare in collaborazione con altre figure professionali per un migliore inquadramento diagnostico/terapeutico (chirurgo generale, gastroenterologo, urologo, neurologo, radiologo, fisiatra, anestesista, psicologo, fisioterapista, ostetrica)
  • Disturbi della sessualità (dispareunia, vaginismo, vestibolite)

Queste patologie richiedono un percorso diagnostico, uno terapeutico e uno di follow up.


PERCORSO DIAGNOSTICO: 
Nella fase diagnostica le donne sono valutate presso l’ambulatorio di Uroginecologia mediante:

  • Valutazione Uroginecologica 
  • Stress test 
  • PC test 
  • Ecografia ginecologica e del pavimento pelvico 
  • Se necessario in relazione alla storia clinico-anamnestica e alla valutazione specialistica potranno essere sottoposte a studio urodinamico invasivo

Lo studio urodinamico invasivo è un esame complesso, di secondo livello, che permette di valutare la funzionalità del basso tratto urinario ed è composto da diversi tempi diagnostici (uroflussometria, cistomanometria, studio pressione flusso, profilo pressorio uretrale, videourodinamica) 


PERCORSO TERAPEUTICO:
Per quanto riguarda la terapia vengono utilizzate le più moderne strategie chirurgiche, farmacologiche e riabilitative.
 

TERAPIA CHIRURGICA 
Chirurgia del prolasso utero vaginale con tecniche per via vaginale e laparoscopica (colpoisterectomia, colposospensione sec mc call /Shull, cistopessi, rettopessi, colpoperineoplastica, colposacropessia, cervicosacropessia, isterosacropessia, isteropessi al legamento sacrospinoso, colposospensione al legamento sacrospinoso, colpocleisi ecc.)
Chirurgia mininvasiva per l’incontinenza urinaria da sforzo: TVT –TOT (trans obturator tape) mini-sling sottouretrali, infiltrazioni parauretrali con agenti volumizzanti, laser terapia. 
 

TERAPIA FARMACOLOGICA 
Scelta individualizzata per terapie farmacologiche/nutraceutiche nell’ambito delle disfunzioni pelviche. 

 

TERAPIA RIABILITATIVA
Associato all’unità di Uroginecologica agisce il Centro di Riabilitazione del Pavimento Pelvico rivolto alle donne che soffrono delle patologie sopracitate. Il percorso riabilitativo è individuale e personalizzato e prevede una parte teorica di informazione circa gli stili di vita e le abitudini igienico-comportamentali  corretti e una parte di riabilitazione vera e propria, in cui verranno adottate differenti tecniche in base alla problematica affrontata:

  • Fisiokinesi terapia (FKT) 
  • Biofeedback (BFB) 
  • Elettrostimolazione (FES) 
  • Stimolazione del nervo tibiale posteriore (TTNS) 

La presenza di Personale con esperienza e di un moderno strumentario permette di trattare anche particolari problematiche sessuologiche come vaginismo, vestibolite, vulvodinia e dispareunia. 
I corsi di Riabilitazione hanno anche uno scopo preventivo e pertanto possono essere offerti a donne con lievi sintomi o asintomatiche, ma con fattori di rischio per lo sviluppo di queste disfunzioni.
Possono trarre beneficio, ad esempio, tutte le puerpere che hanno subito danni perineali da parto.


FOLLOW UP: 
Viene garantito alla paziente trattata e seguita presso l’ambulatorio e presso i nostri reparti un percorso di controlli nel tempo stabiliti in base alla natura del problema e alla tipologia di iter terapeutico effettuato in modo da garantire la continuità assistenziale.

La valutazione Uroginecologica presso l’ambulatorio può essere prenotata al Centro Unico di Prenotazione (030351404) o dal portale di Poliambulanza.

Centro di riabilitazione Perineale, prenotazioni al n. 030-3518700 

 

EQUIPE MEDICA:


EQUIPE OSTETRICA:

  • Ost. Stefania Menni
  • Ost. Elena Villani 
     
Roggia Alessandra

Medico
Dr.ssa Roggia Alessandra

alessandra.roggia@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Caria Marcello

Dr. Caria Marcello