Unità Uroginecologia

L’unità di Uroginecologia opera all’interno dell’ Area Salute della Donna e Materno-Infantile.

Prolasso e incontinenza rappresentano una problematica molto diffusa nella popolazione femminile e il numero di pazienti interessate è in continuo aumento sia per l’aumento dell’età media di sopravvivenza sia per una maggiore attenzione verso la qualità di vita.

Le disfunzioni pelvi-perineali in passato venivano vissute dalle donne con vergogna e rassegnazione che le portava a non affrontare il problema con il Medico di Medicina Generale o con lo Specialista di riferimento. Negli ultimi anni una maggior consapevolezza della necessità di preservare il benessere pelvi-perineale ha aumentato la richiesta di consulenze per arrivare a una diagnosi più accurata e a un trattamento più efficace.

L’ambulatorio di Uroginecologia si rivolge alle donne con disturbi dovuti alle alterazioni del pavimento pelvico e del perineo, in ogni fase della vita (adolescenza, età fertile,  gravidanza, puerperio, post menopausa). 

Le principali problematiche e patologie affrontate sono:

  • Prolasso vaginale degli organi pelvici (utero, vescica, retto, intestino)
  • Incontinenza urinaria 
  • Disturbi minzionali (es. difficoltà allo svuotamento vescicale, pollachiuria, nicturia, infezioni ricorrenti delle vie urinarie)
  • Incontinenza fecale e ai gas
  • Dolore pelvico cronico
  • Disfunzioni/patologie pelviche complesse affrontate con un approccio multidisciplinare in collaborazione con altre figure professionali per un migliore inquadramento diagnostico/terapeutico (chirurgo generale, gastroenterologo, urologo, neurologo, radiologo, fisiatra, anestesista, psicologo, fisioterapista, ostetrica)
  • Disturbi della sessualità (dispareunia, vaginismo, vestibolite)

Queste patologie richiedono un percorso diagnostico, uno terapeutico e uno di follow up.


PERCORSO DIAGNOSTICO: 
Nella fase diagnostica le donne sono valutate presso l’ambulatorio di Uroginecologia mediante:

  • Valutazione Uroginecologica 
  • Stress test 
  • PC test 
  • Ecografia ginecologica e del pavimento pelvico 
  • Se necessario in relazione alla storia clinico-anamnestica e alla valutazione specialistica potranno essere sottoposte a studio urodinamico invasivo

Lo studio urodinamico invasivo è un esame complesso, di secondo livello, che permette di valutare la funzionalità del basso tratto urinario ed è composto da diversi tempi diagnostici (uroflussometria, cistomanometria, studio pressione flusso, profilo pressorio uretrale, videourodinamica) 


PERCORSO TERAPEUTICO:
Per quanto riguarda la terapia vengono utilizzate le più moderne strategie chirurgiche, farmacologiche e riabilitative.
 

TERAPIA CHIRURGICA 
Chirurgia del prolasso utero vaginale con tecniche per via vaginale e laparoscopica (colpoisterectomia, colposospensione sec mc call /Shull, cistopessi, rettopessi, colpoperineoplastica, colposacropessia, cervicosacropessia, isterosacropessia, isteropessi al legamento sacrospinoso, colposospensione al legamento sacrospinoso, colpocleisi ecc.)
Chirurgia mininvasiva per l’incontinenza urinaria da sforzo: TVT –TOT (trans obturator tape) mini-sling sottouretrali, infiltrazioni parauretrali con agenti volumizzanti, laser terapia. 
 

TERAPIA FARMACOLOGICA 
Scelta individualizzata per terapie farmacologiche/nutraceutiche nell’ambito delle disfunzioni pelviche. 

 

TERAPIA RIABILITATIVA
Associato all’unità di Uroginecologica agisce il Centro di Riabilitazione del Pavimento Pelvico rivolto alle donne che soffrono delle patologie sopracitate. Il percorso riabilitativo è individuale e personalizzato e prevede una parte teorica di informazione circa gli stili di vita e le abitudini igienico-comportamentali  corretti e una parte di riabilitazione vera e propria, in cui verranno adottate differenti tecniche in base alla problematica affrontata:

  • Fisiokinesi terapia (FKT) 
  • Biofeedback (BFB) 
  • Elettrostimolazione (FES) 
  • Stimolazione del nervo tibiale posteriore (TTNS) 

La presenza di Personale con esperienza e di un moderno strumentario permette di trattare anche particolari problematiche sessuologiche come vaginismo, vestibolite, vulvodinia e dispareunia. 
I corsi di Riabilitazione hanno anche uno scopo preventivo e pertanto possono essere offerti a donne con lievi sintomi o asintomatiche, ma con fattori di rischio per lo sviluppo di queste disfunzioni.
Possono trarre beneficio, ad esempio, tutte le puerpere che hanno subito danni perineali da parto.


FOLLOW UP: 
Viene garantito alla paziente trattata e seguita presso l’ambulatorio e presso i nostri reparti un percorso di controlli nel tempo stabiliti in base alla natura del problema e alla tipologia di iter terapeutico effettuato in modo da garantire la continuità assistenziale.

La valutazione Uroginecologica presso l’ambulatorio può essere prenotata al Centro Unico di Prenotazione (030351404) o dal portale di Poliambulanza.

Centro di riabilitazione Perineale, prenotazioni al n. 030-3518700 

 

EQUIPE MEDICA:


EQUIPE OSTETRICA:

  • Ost. Stefania Menni
  • Ost. Elena Villani 
     
Roggia Alessandra

Medico
Dr.ssa Roggia Alessandra

alessandra.roggia@poliambulanza.it

Medico responsabile:

Caria Marcello

Dr. Caria Marcello

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy