I primi istanti di vita di un neonato sono preziosi e indimenticabili, ma a volte in caso di problematiche legate alla nascita i neonati hanno bisogno di cure intensive.
La nostra Terapia Intensiva Neonatale è in grado di accogliere i grandi prematuri (dai “bambini piuma” alla 23a settimana) fino ai lattanti di tre mesi. Dispone di attrezzature per la ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, la somministrazione di ossido nitrico, il monitoraggio continuo della funzione celebrale, il trattamento dell’ipotermia terapeutica, il monitoraggio in continuo delle infezioni, strumenti che permettono di trattare le patologie respiratorie, cardiache, infettive o legate alle malformazioni congenite. Collabora 24 ore su 24 con il sistema di trasporto neonatale regionale. La TIN è un’unità di III livello e il personale è addestrato per affrontare le emergenze del periodo neonatale.
La presa in carico del neonato prevede il coinvolgimento delle famiglie, reso possibile grazie all’accesso libero in TIN 24 ore su 24 dei genitori 7 giorni su 7.
La nostra preoccupazione è infatti quella di coinvolgere i famigliari nelle cure del loro bambino per un’assistenza focalizzata sulla famiglia, attraverso il contatto pelle a pelle, il bonding, con l’obiettivo di “separazione zero” tra genitori e bambino.
È presente una psicologa di reparto a disposizione per affrontare tutte le problematiche dei genitori in terapia intensiva.
Le modalità assistenziali sono basate sull’evidenza medica e sui più moderni protocolli internazionali e il personale medico-infermieristico è coinvolto in un aggiornamento continuo sia procedurale sia clinico. È attivo un gruppo di lavoro multidisciplinare per la presa in carico delle situazioni con limitata aspettativa di vita che permette di offrire alle famiglie la procedura “Comfort Care” (Vedi Associazione “Nel segno di Matilde”).
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.