Miopia e Astigmatismo sono due difetti refrattivi molto comuni che impediscono al soggetto di vedere chiaramente sia da lontano che da vicino. Talvolta possono manifestarsi insieme, determinando un fastidioso astigmatismo miopico.
Quando la miopia e l’astigmatismo sono molto elevati, (oltre le 20 diottrie) il paziente non può prescindere dall’uso di occhiali o lenti a contatto: tali soluzioni, però, possono rappresentare un fastidio non indifferente per coloro che sono costretti ad adottarle tutti i giorni. Inoltre, nel malcapitato caso in cui il soggetto dovesse perdere gli occhiali o le lenti a contatto, i disagi determinati dall’incapacità di vedere chiaramente l’ambiente circostante potrebbero causare danni alla persona o a terzi (es: incidenti automobilistici).
Oggi esiste un’alternativa terapeutica che consente ai soggetti miopi o astigmatici di liberarsi definitivamente dalle fastidiose lenti correttive, correggendo in maniera risolutiva il difetto refrattivo: tale alternativa è rappresentata dalla chirurgia refrattiva con impianto di lenti intraoculari fachiche.
L’intervento chirurgico per la correzione di miopia e astigmatismo elevati che superano le 20 diottrie prevede l’impianto di particolari lenti intraoculari (IOL) Fachiche. Le lenti fachiche sono delle lenti sintetiche realizzate in silicone o collamero che vengono innestate dentro l’occhio al fine di correggere i difetti di refrazione. Le lenti fachiche agiscono internamente al bulbo e, al contrario di altri innesti oculari, non prevedono la sostituzione di nessuna componente dell’occhio, andando piuttosto ad aggiungersi ad esse. Le lenti fachiche, infatti, vengono sovrapposte al cristallino con posizionamento anteriore (davanti all’iride) o posteriore (tra iride e cristallino).
L’innesto di lenti fachiche è da preferirsi al laser in tutti quei casi in cui l’occhio del paziente presenta una cornea eccessivamente sottile o particolarmente irregolare: caratteristiche che renderebbero impossibile l’intervento del laser. Inoltre, nei casi in cui il difetto refrattivo è troppo elevato, le lenti fachiche rappresentano l’unica soluzione alla correzione definitiva del disturbo, dato che le operazioni comuni non risulterebbero sufficienti al trattamento del problema. Le lenti fachiche, essendo poste internamente all’occhio, rappresentano la soluzione più efficace e veloce per recuperare correttamente la vista.
L’operazione per l’innesto delle lenti intraoculari fachiche è sicuramente più invasiva rispetto alla chirurgia laser, ma il suo svolgimento è del tutto sicuro, veloce e risolutivo. L’intervento si svolge in regime ambulatoriale, sotto anestesia locale, ed ha una durata complessiva di 15 minuti circa.
La procedura per l’innesto di lenti intraoculari fachiche prevede l’incisione della superficie dell’occhio, sulla quale viene praticato un forellino di dimensioni millimetriche attraverso il quale viene inserita la lente fachica. Il posizionamento della lente può avvenire nella camera anteriore dell’occhio – e quindi davanti all’iride - o nella camera posteriore – e quindi tra iride e cristallino.
Le incisioni praticate sull’occhio presentano delle dimensioni così ridotte da non necessitare nessun punto di sutura, garantendo velocità di esecuzione e assenza di dolore sia durante lo svolgimento dell’operazione che durante il periodo di convalescenza.
Subito dopo l’intervento, il paziente viene lasciato riposare per 30 minuti per poi essere sottoposto a una prima visita di controllo a seguito della quale viene dimesso con terapia domiciliare a base di colliri.
Presso il reparto di oculistica dell’istituto ospedaliero Poliambulanza è possibile sottoporsi a un impianto di lenti fachiche affidandosi all’eccellenza dei nostri specialisti, che seguiranno il paziente durante tutto l’iter pre e post operatorio, sapendogli consigliare le soluzioni più congeniali alla sua condizione.
Medico responsabile U.O.
Dr. Miglio Vincenzo
Scienze Chirurgiche
Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica
Dettaglio Unità Operativa
Ubicazione: Area A Piano 3
Telefono: 030/3518969
E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it
Coordinatore: Simonetta Predolini
Ambulatori:
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.