Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Esami e visite

Angio OCT

L’Angio OCT è un esame diagnostico che permette di visualizzare i vasi della macula e del nervo ottico senza ricorrere all’iniezione, per via endovenosa, di coloranti - come avviene, invece, per l’esecuzione della fluorangiografia e nell’angiografia al verde di indocianina. Tramite un’accurata scansione dell’occhio, dunque, l’Angio OCT consente di evidenziare il movimento dei globuli rossi all’interno dei vasi sanguigni generando una mappa tridimensionale della struttura vascolare retino-coroidale.

Angio OCT Poliambulanza

Gli strati retinici individuati tramite Angio OCT sono: il plesso vascolare superficiale, il plesso vascolare profondo, lo strato retinico esterno e lo strato della coriocapillare. Per quanto riguarda il nervo ottico, invece, l’Angio OCT consente di individuare lo strato del nervo ottico, del vitreo, dei capillari peripapillari radiali e della coriocapillare. Grazie all’accuratezza delle immagini fornire, l’Angio OCT è un esame fondamentale nella diagnosi delle seguenti patologie:

  • malattie vascolari (come trombosi venose e capillaropatie)
  • retinopatia diabetica, infiammatoria, sierosa centrale acuta e cronica
  • neovascolarizzazioni nelle degenerazioni maculari legate alla miopia o all’invecchiamento
  • misurazione dello strato delle fibre nervose e delle cellule ganglionari nel glaucoma
  • degenerazioni maculari atrofiche

Non essendo previsto l’utilizzo di coloranti o mezzi di contrasto, l’Angio OCT non presenta nessuna controindicazione: può essere, dunque, eseguita anche sui soggetti più delicati (donne in gravidanza, persona affette da patologie gravi) e ripetuta dopo un breve intervallo di tempo.  

Medico responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.