Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono
Esami e visite

Biomicroscopia

La Biomicroscopia (o Esame della lampada a fessura) è un esame diagnostico che - tramite la proiezione di una sottilissima lama di luce sull’occhio e l’utilizzo di lenti d’ingrandimento - consente di esaminare in maniera molto accurata le palpebre, la congiuntiva, la sclera, la cornea, la camera anteriore, l’iride e il cristallino. Mediante l’utilizzo di lenti addizionali, inoltre, permette di analizzare anche l’angolo irido-corneale, il corpo vitreo, la retina e la testa del nervo ottico. Con la biomicrosopia è possibile, dunque, esaminare tutte le strutture dell'occhio e valutarne conformazione, trasparenza e posizione.

Biomicroscopia oculare Poliambulanza

Tramite la Biomicroscopia, il medico è in grado di valutare lo stato anatomofunzionale dell’occhio e di diagnosticare la presenza di eventuali patologie a carico dell’apparato visivo, oltre che di valutare l’idoneità all’utilizzo di lenti a contatto.

Per l’esecuzione della Biomicroscopia oculare, viene chiesto al paziente di sedersi di fronte al biomicroscopio appoggiando fronte e mento ad un apposito supporto. La procedura di esame è indolore, non invasiva, non fastidiosa e totalmente priva di rischi: per questo può essere effettuata anche sui soggetti più delicati. Il suo svolgimento richiede pochi minuti di tempo.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.