Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono
Esami e visite

Pachimetria

La pachimetria è un esame diagnostico che consente di misurare lo spessore della cornea; risulta, pertanto, indicato per i soggetti a rischio di glaucoma, nei pazienti affetti da patologie corneali e in coloro che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia corneale. La pachimetria, inoltre, è uno degli esami che vengono effettuati per valutare l’idoneità di un soggetto alla chirurgia refrattiva.

Pachimetria Poliambulanza

L’esame viene eseguito in maniera molto rapida e richiede l’instillazione di alcune gocce di collirio anestetizzante. Successivamente, una sonda ad ultrasuoni viene poggiata sulla cornea al fine di effettuare delle misurazioni utili a rilevare lo spessore corneale; se necessario, le misurazioni possono essere ripetute in vari punti della cornea. Durante l’esame, al paziente viene chiesto di fissare una sorgente luminosa per pochi secondi, durante i quali la sonda effettua le scansioni del tessuto corneale. I dati raccolti vengono poi elaborati da un apposito computer.

L'esame può essere effettuato da soggetti di tutte le età, a patto che siano in grado di collaborare attivamente durante lo svolgimento dell’esame al fine di garantire un risultato attendibile.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.