Esami e visite

Schermo di Hess-Lancaster

Lo schermo di Hess-Lancaster o test rosso-verde di Hess-Lancaster è un test che viene eseguito in campo optometrico o oftalmologico per diagnosticare eventuali difetti della motilità oculare, responsabili di diplopia, strabismo o paralisi dei bulbi oculari. Tramite questo esame è possibile stabilire qual è il muscolo oculare responsabile del difetto.

Schermo di Hess-Poliambulanza

Durante l’esame, viene chiesto al paziente di indossare un paio di occhiali che presentano la lente destra di colore rosso e la lente sinistra di colore verde. Successivamente, il paziente viene posto di fronte ad uno schema posto a un metro di distanza e gli viene fornita una torcia di colore verde. Per analizzare la motilità dell’occhio destro – l’occhio che indossa la lente rossa – il medico proietta, tramite una seconda torcia, una luce di colore rosso sullo schema e chiede al paziente di seguire i suoi movimenti con la torcia a luce verde. Per esaminare la motilità dell’occhio sinistro, vengono invertite le torce e viene ripetuto lo stesso procedimento. Nel corso dell’esame, il medico riporta sullo schema i punti illuminati dal paziente, dai quali ottiene un grafico che gli consente di ottenere i risultati della valutazione e di diagnosticare l’eventuale presenza di difetti nella motilità oculare.

L’esame è semplice e indolore e può essere eseguito su pazienti di tutte le età.

Medico responsabile U.O.

Dr. Vincenzo Miglio, Responsabile Centro Oculistico Poliambulanza Brescia

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Schermo di Hess-Lancaster | Centro oculistico Poliambulanza Brescia


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits