Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Esami e visite

Tomografia a coerenza ottica

La tomografia a coerenza ottica (o tomografia ottica computerizzata) è un esame diagnostico attraverso il quale è possibile ottenere delle scansioni della cornea e della retina utili alla diagnosi e al follow-up di numerose patologie corneali e retiniche (glaucoma, maculopatia, retinopatia diabetica ecc.). Tramite l’utilizzo di una luce laser non invasiva vengono effettuate delle scansioni della cornea e della retina che consentono di ottenere delle immagini dettagliate e in alta risoluzione attraverso le quali è possibile esaminare i vari strati dei due tessuti.

Tomografia a coerenza ottica OCT Poliambulanza

Durante l’esecuzione dell’esame, viene chiesto al paziente di posizionarsi di fronte allo strumento e di fissare una luce: nel momento in cui la struttura da analizzare viene messa a fuoco, la scansione dell’occhio ha inizio. L’esame è totalmente indolore, viene svolto in tempi molto brevi – richiede circa 15 minuti – e può essere effettuato anche senza la dilatazione delle pupille. Tutti i soggetti in cui si sospetta la presenza di qualche patologia a carico della cornea, della retina o del nervo ottico possono essere sottoposti alla tomografia a coerenza ottica. Coloro che presentano una notevole opacizzazione dei mezzi diottrici o delle alterazioni del film lacrimale, invece, non sono dei buoni candidati per l’esecuzione dell’esame.

Medico responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.