Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Esami e visite

Tomografia corneale

La tomografia corneale è un esame dell'occhio che consente di misurare la curvatura, la forma e lo spessore della cornea, l'elevazione della superficie anteriore e posteriore della cornea, la densità e la trasparenza dei suoi tessuti, l'angolo irido-corneale e la profondità della camera anteriore dell'occhio. Viene generalmente utilizzata al fine di esaminare le anomalie a carico della cornea e del segmento anteriore, permettendo di effettuare la diagnosi e il follow up di numerose patologie, tra cui il cheratocono e l’ectasia corneale.

Tomografia a coerenza ottica OCT Poliambulanza

Durante lo svolgimento dell’esame, il paziente viene fatto accomodare su uno sgabello e viene invitato a poggiare fronte e mento su delle apposite strutture. Successivamente, gli viene chiesto di fissare la sorgente luminosa che appare davanti ai suoi occhi, mentre la telecamera effettua le scansioni della cornea mandando i dati raccolti ad un computer che si occuperà della loro elaborazione. Prima di sottoporsi a una tomografia corneale, è opportuno non utilizzare lenti a contatto per scongiurare la presenza di eventuali impronte o di modificazioni della curvatura corneale che potrebbero falsare i risultati dell’esame. Il film lacrimale degli occhi, inoltre, deve essere sufficiente al fine di garantire la regolarità della superficie corneale.

L’esame è non invasivo, totalmente privo di rischi e adatto a pazienti di tutte le età. 

Medico responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.