Menu
Fondazione Poliambulanza Brescia telefono

Patologie

Entropion

L’entropion è un disturbo caratterizzato dalla rotazione della palpebra verso la parte interna dell’occhio. Questa condizione determina il contatto tra le ciglia e il bulbo oculare, che può danneggiare la superficie corneale causando ulcere e cheratiti. Le ciglia, inoltre, possono trasmettere dei batteri che diventano causa di fastidiose congiuntiviti.

Entropion Poliambulanza

In genere, l’entropion è collegato all’invecchiamento, causa principale del rilassamento dei tessuti e dell’indebolimento muscolare delle palpebre (iperlassità), ma può anche essere determinato da malattie di tipo congenito, da paralisi, disfunzioni meccaniche, cicatrici, traumi, tracoma o pemfigoide.

Sintomi

I sintomi riconducibili all’entropion si sviluppano lentamente, per esordire, nella fase iniziale, con un leggero senso di irritazione. Via via la sintomatologia comincia a farsi più consistente, includendo:

  • Arrossamento degli occhi
  • Dolore intorno agli occhi
  • Sensibilità alla luce ed al vento
  • Rilassamento cutaneo della pelle attorno agli occhi
  • Eccessiva lacrimazione con stravaso delle lacrime
  • Diminuzione della vista, soprattutto in presenza di danni alla cornea

In assenza di trattamento, il continuo sfregamento delle ciglia sulla cornea può anche portare ad infezioni e cicatrici. 

Diagnosi

La diagnosi dell’entropion avviene tramite una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico valuta il tono muscolare e l'iperlassità dei tessuti palpebrali. Nei casi in cui vi sia il sospetto che l’entropion sia causato dalla presenza di esiti cicatriziali o da precedenti operazioni chirurgiche, il medico si preoccuperà di controllare anche il tessuto circostante.

Esame oftalmologico completo Poliambulanza

Trattamento

La prescrizione di colliri di qualsiasi tipo (cortisonici, antinfiammatori, antibiotici o lubrificanti) ha il solo scopo di alleviare i sintomi causati dallo sfregamento delle ciglia sulla cornea, ma non hanno scopo curativo. L’unica soluzione per la cura dell’entropion, infatti, è rappresentata dall’intervento chirurgico.
L’operazione chirurgica, svolta in regime ambulatoriale sotto anestesia locale, permette di correggere definitivamente il problema nel giro di 40 minuti o poco più. L’intervento ha lo scopo di correggere la lassità palpebrale, accorciandola e reinserendola in sede, intervenendo anche sul muscolo orbicolare ipertonico, in modo da riposizionare in maniera definitiva tutta la palpebra.

Medico responsabile U.O.

Miglio Vincenzo

Dr. Miglio Vincenzo

Dipartimento Testa Collo

Direttore U.O./Servizio:
U.O. Oculistica

Dettaglio Unità Operativa

Ubicazione: Area A Piano 3

Telefono: 030/3518741

E-mail: ocu.segreteria@poliambulanza.it

Coordinatore: Simonetta Predolini

Ambulatori:

Ambulatorio Oculistica, Ortottica, Oftalmologia pediatrica, Strabismo, Mobilità Oculare, Ambulatorio Glaucoma, Ambulatorio Vizi Refrazione, Ambulatorio Patologie Retiniche, Servizio Perimetria, Servizio di Analisi Corneal (topografia, pachimetria, studio dell’endotelio corneale), Ambulatorio malattie della cornea e Chirurgia Refrattiva.