Patologie

Insufficienza della valvola tricuspide

La perdita di continenza di questa valvola può essere dovuta ad una alterazione della valvola stessa (insufficienza primitiva) oppure legata ad alterazioni a carico del ventricolo destro che determinano un aumento dei suoi diametri (secondarie). 

Cause

L’insufficienza tricuspidalica primitiva è causata per lo più da infezioni a carico della valvola (endocarditi); più raramente può essere dovuta ad alterazioni della sua morfologia secondarie a cause iatrogene (impianto di pacemaker, biopsie endomiocardiche). Quella secondaria è dovuta principalmente a patologie a carico del circolo polmonare (ipertensione), della valvola polmonare (stenosi o insufficienza), della valvola mitralica.

Sintomi

In entrambi i casi si verifica un sovraccarico di volume a livello dell’atrio destro con ripercussioni a carico del circolo venoso sistemico (stasi). Clinicamente tutto ciò porterà ad una stasi venosa con comparsa di edemi e gonfiore prevalentemente degli arti inferiori. Si manifesteranno anche un senso di astenia ed affaticamento con difficoltà del respiro. Si possono, inoltre, manifestare anche fenomeni di epatostasi con alterazione a carico degli indici di funzionalità epatica.

Diagnosi

La corretta diagnosi viene eseguita attraverso una visita cardiologica completata da esami strumentali come l’ecocardiografia color-doppler.

Cure che possono essere applicate

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Insufficienza della valvola tricuspide


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits