Patologie

Insufficienza mitralica

La valvola mitrale è una delle quattro valvole del cuore. Consente al sangue, durante la contrazione cardiaca, di fluire dall'atrio al ventricolo sinistro.
In caso di insufficienza mitralica, la valvola perde la sua continenza, consentendo al sangue di tornare indietro verso l'atrio sinistro e il circolo polmonare, provocando la comparsa di una sintomatologia tipica.

Cause

L’insufficienza mitralica può essere congenita, ovvero presente fin dalla nascita, o acquisita, ovvero legata all’avanzare dell’età. Può inoltre dipendere da condizioni particolari come ischemie o traumi.

Sintomi

I sintomi dell’insufficienza mitralica dipendono da vari fattori come la gravità della malattia o la velocità di insorgenza.
Non sono sempre presenti, ma in ogni caso comprendono:

  • respirazione difficoltosa (dispnea da sforzo);
  • palpitazioni (cardiopalmo); 
  • fuoriuscita di liquido dai polmoni (edema polmonare).

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata con una visita cardiologica ed un esame ecocardiografico.

Trattamento

In caso di insufficienza mitralica di lieve o moderata entità è sufficiente monitorare periodicamente la malattia.
Nel caso di insufficienza severa deve essere valutato un intervento di chirurgia mitralica che prevede nella maggior parte dei casi la riparazione della valvola. Qualora questo non sia possibile, si procederà alla sostituzione della stessa con una protesi biologica o meccanica.

Cure che possono essere applicate a questa patologia

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Insufficienza mitralica Sintomi Trattamenti e intervento chirurgico


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Preferenze cookie | Credits