Patologie

Malattie della valvola mitrale

Nella valvulopatia mitralica, la valvola mitrale posta tra atrio sinistro e ventricolo sinistro non funziona correttamente.
Si parla di insufficienza quando si ha una vera e propria perdita della  funzione della valvola mitralica che causa un patologico ritorno del sangue in atrio sinistro durante la contrazione cardiaca con conseguente peggioramento del quadro clinico e comparsa di sintomi.
Si parla di stenosi quando si ha un restringimento o un ostacolo nell’apertura della valvola mitrale

Terapie

Il trattamento chirurgico della valvulopatia mitralica varia molto a seconda del tipo di danno che la valvola mitrale presenta.Nella   riparazione della valvola mitralica il chirurgo provvede a ripristinare la corretta fisiologia della valvola mitralica attraverso differenti tecniche chirurgiche che possono essere utilizzate da sole od in combinazione tra loro.In questo caso non vengono utilizzate protesi valvolari e, se non è presente altra patologia, la terapia anticoagulante va seguita per un breve periodo.Nella sostituzione valvolare mitralica il danno a carico della valvola mitralica è tale da non consentire la riparazione per cui il chirurgo opterà per l’utilizzo di una protesi valvolare.Le protesi  disponibili sono distinte in protesi biologiche e protesi meccaniche.Le protesi valvolari biologiche sono protesi costituite da tessuti  biologici. Non necessitano di terapia anticoagulante ma hanno una durata limitata è necessitano di essere sostitutite dopo una media di circa 10 – 15 anni.Le protesi valvolari meccaniche sono protesi costruite con materiali a bassa trombogenicità con una durata teoricamente illimitata ma che necessitano di terapia anticoagulante per tutta la vita.

Approfondimenti

Medicina Amica: Chirurgia della valvola mitrale - 1°\r\n\r\nparte

 

Medicina Amica: Chirurgia della valvola mitrale - 2°\r\n\r\nparte

 

Medicina Amica: Chirurgia della valvola mitrale - 3°\r\n\r\nparte

 

Medicina Amica: Chirurgia della valvola mitrale - 4°\r\n\r\n
Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Malattie della valvola mitrale: terapie e approfondimenti Poliambulanza


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Privacy | Cookie policy | Credits