Campagna vaccinale antinfluenzale

Con l’autunno, torna anche l'influenza: lo strumento più sicuro ed efficace per proteggerci dal contagio e dalla malattia è sempre la vaccinazione, che previene le forme gravi e complicate e riduce la mortalità nei gruppi ad aumentato rischio di malattia grave.

La vaccinazione deve essere ripetuta ogni anno, perché ogni anno il virus compare con alcune mutazioni rispetto all’anno precedente e viene prodotto un vaccino antinfluenzale specifico.

Quando vaccinarsi

Il periodo migliore per vaccinarsi sono i mesi autunnali.

Per chi è indicata

La vaccinazione antinfluenzale è indicata per tutti, ma è fortemente raccomandata per alcune persone, a cui è offerta in via prioritaria:
 

  • soggetti con più di 60 anni (nati anno 1965 e precedenti)
     
  • donne in gravidanza a qualsiasi settimana di gestazione e nel periodo post partum (fino a 6 settimane dopo il parto)
     
  • bambini e ragazzi di età 6 mesi – 17 anni (a partire dal compimento dei 6 mesi di vita fino a 17 anni e 364 giorni)
     
  • persone dai 18 anni ai 59 anni di età affette da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza:
    • malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio o cardio-circolatorio (comprese le cardiopatie congenite e acquisite); diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30); insufficienza renale/surrenale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori e pz. in corso di trattamento chemioterapico; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad esempio malattie neuromuscolari); epatopatie croniche;
       
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
     
  • persone di qualunque età ricoverate in strutture per lungodegenti, come le RSA e le RSD; 
     
  • familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti a rischio di complicanze rientranti nelle categorie precedentemente elencate (indipendentemente dal fatto che la persona a rischio sia stata o meno vaccinata);
     
  • persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori:
    • medici e personale sanitario di assistenza in strutture che, attraverso le loro attività, sono in grado di trasmettere l'influenza a chi è ad alto rischio di complicanze influenzali, compresi i lavoratori non sanitari delle strutture sanitarie e sociosanitarie che, per la loro attività, hanno contatti con il pubblico (ad es. gli operatori agli sportelli di accettazione);
    • forze di polizia e vigili del fuoco: si comprendono anche le forze di polizia municipale e protezione civile; 
    • altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione, per motivi vincolati allo svolgimento della loro attività lavorativa (personale scolastico docente e non docente degli asili nido, della Scuola dell’infanzia e dell’obbligo, della Scuola Secondaria di secondo grado e delle Università. Per tutti i gradi di istruzione si comprendono le istituzioni scolastiche, pubbliche e private;
    • è pratica internazionalmente diffusa l’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale da parte dei datori di lavoro ai lavoratori particolarmente esposti per attività svolta e al fine di contenere ricadute negative sulla produttività; 
       
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani: allevatori, addetti all’attività di allevamento, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori e vaccinatori, veterinari pubblici e libero-professionisti;
     
  • donatori di sangue.

Dove viene somministrata

Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate da:
 

  • Medici e Pediatri di famiglia aderenti alla campagna
  • Punti vaccinali delle ASST (l'elenco è disponibile nella sezione allegati) 
  • Farmacie aderenti: consulta il sito web Farmacia aperta o relativa App (solo over 18 anni già vaccinati in precedenza).


I Medici e i Pediatri di famiglia sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria, anche per qualsiasi dubbio o chiarimento: vi invitiamo a verificare direttamente con il vostro Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per ricevere la vaccinazione.

I Medici e i Pediatri di famiglia aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

Come prenotare

Dal 1° ottobre 2025 parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, persone a partire da 60 anni, lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato.

Per le donne in gravidanza, dal 1°ottobre l’accesso alla vaccinazione è libero, senza necessità di prenotazione presso i Centri Vaccinali ASST.

A partire da lunedì 13 ottobre 2025:

  • le Farmacie avviano le vaccinazioni antinfluenzali per tutta la popolazione a partire dai 18 anni (offerta universale)
  • i Centri vaccinali delle ASST avviano le vaccinazioni antinfluenzali per tutta la popolazione dai 6 mesi ai 17 anni inclusi


A partire da lunedì 20 ottobre 2025:

  • i Centri vaccinali delle ASST avviano le vaccinazioni antinfluenzali per tutta la popolazione (offerta universale).


È possibile effettuare la prenotazione per vaccinarsi presso i Punti vaccinali delle ASST e presso le Farmacie aderenti, accedendo alla piattaforma regionale: 

https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/


I vaccini prenotabili sono:

  • Influenza a partire dal 01/10/2025
  • COVID-19 a partire dall'11/10/2025
  • Herpes Zoster (solo per i nati fino al 1960), Pneumococco (solo per i nati fino al 1960)


Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy

Fondazione Poliambulanza Regione Lombardia Ministero della salute

Campagna vaccinale antinfluenzale


Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero | Brescia, via Bissolati, 57- Tel. +39 030-35151 P.iva 02663120984, N.REA BS468431

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative.

La Fondazione Poliambulanza - Istituto Ospedaliero non si assume la responsabilità per danni a terzi derivanti dall'uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.


Dichiarazione di accessibilità


Privacy Policy | Cookie policy | Credits