Venerdì 22 marzo anche gli specialisti di Poliambulanza presenti alla conferenza “Progettazione dei servizi di telemedicina all’interno dell’ecosistema digitale della sanità: dal punto di vista dei medici per i pazienti”

Venerdì 22 marzo anche gli specialisti di Poliambulanza presenti alla conferenza sulla telemedicina

giovedì 14 marzo 2024

Venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 si svolgerà la conferenza “Progettazione dei servizi di telemedicina all’interno dell’ecosistema digitale della sanità: dal punto di vista dei medici per i pazienti” promossa dalla piattaforma ecosistematelemedicina.it, alla quale prenderanno parte in qualità di relatori gli specialisti di Fondazione Poliambulanza, dr. Alberto Zaniboni, responsabile dell’UO di Oncologia, e il dr. Eugenio Magni, responsabile dell’UO di Neurologia. Presente anche l’ing. Roberto Poeta, Responsabile dei Sistemi Informativi, sia come moderatore degli interventi che come relatore.

L’obiettivo dell’incontro, che si svolgerà all’interno dell’Aula 7 “Falcone-Borsellino” dell’Università di Brescia Facoltà Giurisprudenza (Palazzo dei Mercanti, Corso Goffredo Mameli 27 Brescia) sarà quello di individuare l’approccio e le modalità di progettazione dei sistemi di telemedicina dal punto di vista degli specialisti sanitari rispetto alle loro esigenze cliniche ed assistenziali e di capire come coinvolgerli nel cosiddetto by design, ovvero dell’intero processo di programmazione di un software o di un sistema operativo dedicato alle attività sanitarie.

La giornata si svilupperà attraverso una serie di interventi che inizieranno dall’inquadramento corretto della telemedicina e delle sue diverse applicazioni (televisita, telemonitoraggio, telassistenza, teleconsulto etc..), per proseguire con indicazioni sul perimetro normativo dei Decreti ministeriali attuativi dei sistemi di telemedicina, anche relativamente agli aspetti legali quali la gestione dei dati e la responsabilità professionale.

Quindi, si approfondirà la metodologia di approccio alla progettualità dei sistemi di telemedicina, partendo dalle esigenze dei medici per capire la coerenza degli obiettivi e dei risultati attesi con la scelta delle tecnologie e con la valutazione dell’impatto organizzativo ed economico, come anche della collaborazione necessaria con le figure professionali con cui il mondo medico è chiamato a condividere il processo di progettazione e di erogazione.

L’incontro si concluderà con la presentazione e l’analisi di alcune soluzioni offerte dall’industria relativamente alle piattaforme di televisita e ai sistemi di telemonitoraggio, cui seguirà un matching con responsabili medici e IT per individuarne gli aspetti coerenti con la progettazione delle soluzioni e dei sistemi.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: info@ecosistematelemedicina.it