27-28 Ottobre: Corso teorico-pratico di introduzione alla vea visita eco-assistita proposto da SIUMB

27-28 Ottobre: Corso teorico-pratico di introduzione alla vea visita eco-assistita proposto da SIUMB

venerdì 15 settembre 2023

Si terrà venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 il “Corso teorico-pratico di introduzione alla vea visita eco-assistita” rivolto a Medici Chirurgi, proposto dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia.
Il corso si terrà presso Fondazione Poliambulanza in Via Bissolati, 57 a Brescia e darà accesso a 13,9 crediti ECM.

L’obiettivo sarà quello di approfondire l’importanza della visita Eco-guidata, che consente al Medico, e in particolare al Medico di Medicina Generale, di integrare le prerogative cliniche di un PDTA (Percorso diagnostico terapeutico assistenziale) favorendo l’identificazione, il monitoraggio e le possibilità terapeutiche nell’ambito di una specifica condizione morbosa: il diabete, l’ipertensione, l’ipercolesterolemia e nella possibilità di identificazione di condizioni di rischio di malattia vascolare.

Il corso prevede una parte teorica e una pratica. Quest’ultima consiste in 25 ore di esercitazioni pratiche durante la quotidiana attività clinica di reparto presso il Dipartimento di Emergenza-Urgenza, nell’ambito dell’osservazione breve intensiva, sia su soggetti sani che patologici, con la possibilità di integrare con prove pratiche su manichino e focalizzando l’attenzione dei discenti sulla integrazione dell’ ecografia al letto del malato e l’evoluzione del percorso clinico-diagnostico. Al fine di ottimizzare l’approccio pratico alla metodica ecografica, è prevista la presenza di massimo due discenti per ciascun Tutor.

Il Corso è a numero chiuso (20 posti).
Le iscrizioni, salvo esaurimento dei posti disponibili, verranno accettate entro il 10/10/2023
Quota di iscrizione al Corso Teorico-pratico €760,00
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
iscrizioni-ecm@siumb.it – tel. 06/32110740 oppure 06/3218257

Allegati: