27-29 settembre: Torna a Brescia la Race for the Cure – V Edizione

Brescia Race for the Cure

martedì 24 settembre 2019

 

Dal 27 al 29 settembre presso Campo Marte a Brescia torna l’appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno, organizzata dall’Associazione Susan G. Komen Italia. 
Come sempre la manifestazione è dedicata alle “Donne in Rosa”, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, le donne in rosa mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle tantissime donne che si stanno confrontando con la malattia.

 

Programma delle tre giornate

Venerdì 27 e sabato 28 settembre sarà attivo presso Campo Marte, con accesso libero, il “Villaggio della Salute”. Due giornate importanti per incoraggiare l’adozione di stili di vita più sani e la protezione della propria salute saranno offerti gratuitamente, dalle ASST di Franciacorta, Garda, Spedali Civili, Valcamonica e Fondazione Poliambulanza attività di promozione alla salute e colloqui informativi relativi alle patologie senologiche e ginecologiche, tumori della pelle, ma anche cardiovascolari, della tiroide, terapia dell’obesità, osteoporosi e prevenzione del linfedema.

Fondazione Poliambulanza sarà presente anche con un proprio stand per offrire gratuitamente - a chi ha problemi di asma, russamento/apnee ostruttive del sonno (OSAS) e rinite allergica – attività cliniche e informative di promozione alla salute.
La scelta delle 3 tematiche Rinite-Asma-OSAS deriva dal rilevante peso epidemiologico ricoperto da queste malattie: 

  • Rinite allergica: ne soffre 1 italiano su 4
  • Asma: colpisce il 10% dei bambini e il 6% degli adulti
  • OSAS: 
    • soggetti normopeso 30-65 anni: 4% uomini e 2% donne;
    • soggetti sovrappeso (BMI 26-30) 30-65 anni: 3-28%
    • soggetti obesi (BMI>30): 40%;
    • soggetti con età > 65 anni: 70% uomini e 58% donne

 

Domenica 29 settembre l’evento terminerà con la consueta corsa di 5 Km (alla quale hanno partecipato nel 2018 oltre 800 donne in rosa) o passeggiata di 2 Km. 
I percorsi partiranno da via Ugo Foscolo e si snoderanno dapprima sul castello e poi all’interno delle vie storiche di Brescia, fino a rientrare in Campo Marte per l’arrivo. 
Al termine della corsa e della passeggiata si svolgerà la cerimonia di premiazione, alla presenza della Madrina Simona Tironi, Vice presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia.
Per iscriversi alla Race la donazione minima è di 13 euro.
L’iscrizione alla Race for the Cure dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – il pettorale, la borsa gara con i tanti omaggi delle aziende partner e la popolare t-shirt da collezione della manifestazione.
Ricordiamo inoltre che tutti gli iscritti alle 6 edizioni della Race for the Cure potranno accedere gratuitamente con un accompagnatore ai principali musei, monumenti e parchi archeologici statali della città (gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it.). 

 

Perché partecipare?

Dal 2000 a oggi l’Associazione ha investito più di 17 milioni di euro in oltre 850 nuovi progetti per la salute delle donne. Grazie ai fondi raccolti nella precedente edizione della Race for the Cure, Komen Italia ha potuto sostenere 93 nuovi progetti di associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno in 17 regioni italiane.  
Il “Programma Educativo sui Tumori del Seno in Italia” ha permesso di realizzare oltre 1.600 sessioni gratuite di formazione ed educazione in 124 città italiane, a beneficio di oltre 63.000 partecipanti tra medici di base, infermieri, ostetriche, chirurghi, anatomopatologi, psiconcologi, ginecologi, radiologi e tecnici di radiologia e, recentemente, farmacisti, studenti, donne sane e donne malate. Inoltre, grazie ai “Villaggi della Salute”, realizzati anche in occasione delle “Race for the Cure”, e alle “Giornate della Prevenzione” Susan G. Komen Italia ha offerto gratuitamente a oltre 80.000 donne svantaggiate o a rischio aumentato di tumore del seno prestazioni specialistiche.