5 maggio: Giornata mondiale dell'igiene delle mani

5 maggio: Giornata mondiale dell'igiene delle mani

lunedì 05 maggio 2025

Il 5 maggio ricorre la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nell’ambito della campagna globale “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: Clean Your Hands). Tutti i microrganismi responsabili di malattie infettive sono potenzialmente trasmissibili con le mani “pinze anatomiche” che, se contaminate, possono veicolare virus, batteri, protozoi, funghi. 

L’obiettivo principale di questa ricorrenza è mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani come misura semplice, veloce e a basso costo ma estremamente efficace per prevenire le infezioni, soprattutto in ambito sanitario, salvando milioni di vite ogni anno.

Il tema della Giornata 2025 è "Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre" - “It might be gloves, it’s always hand hygiene!” ed invita a un uso consapevole e sostenibile dei guanti, evitando l’uso eccessivo o inappropriato che può aumentare il rischio di trasmissione di infezioni, causare dermatiti professionali e generare sprechi ambientali. 

La Giornata rappresenta pertanto un momento di mobilitazione globale per sensibilizzare operatori sanitari, assistenti, pazienti e cittadini sull’importanza di questa pratica che deve essere eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto.

Anche Fondazione Poliambulanza ha aderito alla Giornata Mondiale attraverso iniziative rivolte sia ai dipendenti e collaboratori, sia ai pazienti ed ai loro famigliari, per favorire questa abitudine durante tutto l’anno.

L’igiene delle mani rimane la prima linea di difesa contro la diffusione delle infezioni e la tutela della salute pubblica.

 

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy