Behind the Mask: i volti di Poliambulanza

Behind the Mask: i volti di Poliambulanza

martedì 16 giugno 2020

Fotografare il personale sanitario di Fondazione Poliambulanza durante un momento di pausa o al termine del turno di lavoro: è questo che prevede il progetto “Behind the Mask” intrapreso dal fotografo ritrattista italo albanese Erminando Aliaj.


“L’esigenza di ritrarre medici, infermieri e personale sanitario in questo periodo di emergenza nasce dal desiderio di dare loro un riconoscimento in quanto persone, svelandone i volti nascosti dietro gli involucri protettivi che sembrano trasformarli in figure astratte, icone di un ruolo istituzionale – racconta Aliaj. Sono stati chiamati angeli oppure eroi, nel tentativo di descrivere l’importanza vitale del loro impegno, ma forse questi termini sovrumani nascondono anche la nostra incapacità di guardare in faccia un’esperienza umana così intensamente drammatica. Dietro la maschera, un volto, uno sguardo, un’espressione raccontano più di tante parole la vita che si spende senza sosta in questa lotta. L’impegno comune nel prestare servizio durante l’emergenza rafforza l’aspetto umano nelle relazioni tra tutto il personale sanitario e verso i pazienti, superando le differenze di ruolo, di percorso e di provenienza. Dietro alla maschera, non ci sono gerarchie o divisioni, ma una solidarietà spontanea da individuo a individuo. Questi ritratti potrebbero diventare un tassello utile, forse anche dopo, quando tutto questo sarà finito, per la rielaborazione del vissuto individuale e collettivo di questo periodo che sicuramente lascerà segni, ferite, lutti, ma anche la necessità di un cambiamento e di una maggiore consapevolezza personale e sociale.”


Behind the Mask” è stato selezionato come finalista nel prestigioso concorso fotografico internazionale The Independent Photographer e ha ricevuto una menzione d'onore al Mifa, Moscow International Fotography Award.