Corso gratuito BLSD per l’abilitazione e la certificazione relativa all’utilizzo del defibrillatore, rivolto a volontari di oratori, parrocchie e allenatori del CSI

Corso gratuito BLSD per l’abilitazione e la certificazione relativa all’utilizzo del defibrillatore, rivolto a volontari di oratori, parrocchie e allenatori del CSI

giovedì 16 febbraio 2023

Sfera, la Scuola di Alta Formazione Educazione e Ricerca di Fondazione Poliambulanza, ha aderito con entusiasmo alla chiamata dell’Organizzazione di Volontariato Marco Solfrini e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e pari Opportunità del Comune di Brescia, partecipando al progetto di formazione all’uso dei defibrillatori certificati AREU, che vedrà la sua prima edizione il prossimo 15 Aprile.

Sfera metterà così a disposizione gli istruttori qualificati e le aule, presso la sua sede in via Bissolati 50/D in 6 date, di cui 4 già fissate tra Aprile e Maggio, 2 ancora da definire in autunno, per formare gratuitamente gli operatori degli oratori e gli allenatori delle squadre parrocchiali di Brescia.

Ogni giornata accoglierà 18 partecipanti, suddivisi in 3 aule, per un corso della durata di 5 ore, in parte destinate alla teoria, in buona parte alla prova pratica delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare su manichino e formazione all’uso del defibrillatore.

“Sfera, con i suoi 16 istruttori certificati, è anche centro accreditato IRC-PAD AREU ed eroga circa 50 corsi all’anno di Rianimazione Cardio Polmonare, arrivando a formare, annualmente oltre 1000 persone” specifica la dott.ssa Sabrina Maioli, responsabile della Scuola di formazione di Poliambulanza.

Come ci spiega il Dr. Cuccia, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia di Poliambulanza “La letteratura scientifica ha dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto in caso di arresto cardiaco contribuisce a salvare una percentuale sostanziosa delle persone colpite. La rianimazione cardio-polmonare, l’insieme delle manovre che aiutano a mantenere attive le funzioni vitali supportando artificialmente la circolazione e, se possibile, la ventilazione, sono essenziali e possono essere eseguite anche da parte di personale non sanitario. A questo primo e fondamentale trattamento può aggiungersi l’utilizzo di un Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE), che consente anche a personale non sanitario di erogare una scarica elettrica stabilita automaticamente dal DAE. In presenza di un arresto cardiaco improvviso, la tempestività è quindi cruciale: l’educazione alle manovre di rianimazione e all’utilizzo del DAE non richiede che un facile percorso formativo che ci auguriamo possa essere esteso a un numero sempre maggiore di persone.”

I primi quattro corsi sono previsti nelle giornate di sabato:

  • 15 aprile
  • 29 aprile
  • 13 maggio
  • 20 maggio.

Le persone interessate potranno iscriversi inviando il proprio nominativo e i propri dati (Codice Fiscale, data di nascita, residenza e data scelta per il corso) all’indirizzo email eventi@oratori.brescia.it