Fondazione Poliambulanza inaugura la stanza relax destinata ai genitori dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale

Fondazione Poliambulanza inaugura la stanza relax destinata ai genitori dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale

lunedì 04 marzo 2024

Fondazione Poliambulanza inaugura oggi la “Stanza Relax”, un'oasi di tranquillità e conforto per i genitori dei piccoli pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale. Questo spazio è fondamentale perché permette loro di trovare un momento di riposo durante le ore che trascorrono accanto alla culla del loro bambino, un sostegno tangibile e umano a tutte le famiglie coinvolte.

Come nasce il progetto? – Le mamme e i papà dei nostri piccolissimi pazienti – ricorda la signora Flora Di Flora, presidentessa dell’Associazione Nati per Vivere Odv, attiva dal 1996 accanto alle famiglie che si confrontano con la nascita prematura di un figlio – trascorrono lunghe giornate accanto al loro bambino. Gli studi scientifici hanno infatti dimostrato che il bimbo beneficia di una relazione diretta e costante con i propri genitori mentre è ricoverato-.

La ragione dell’impegno della TIN di Poliambulanza – dichiara il Dr. Giuseppe Paterlini, neonatologo dell’ospedale bresciano - è quella di accogliere in reparto i genitori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dando loro la possibilità di organizzare i propri tempi per stare il più possibile vicino al proprio piccino ricoverato. Abbiamo deciso di realizzare una stanza di rilassamento per i genitori, dove potersi ricaricare un po’ e dove poter consumare un pasto nella tranquillità di un ambiente dedicato.

Sara Pini, oculista che in TIN effettua i primi controlli della vista sui bambini prematuri, ha coinvolto l’Associazione Italiana Sommeliers, nella persona del vicepresidente regionale Alessandro Caccia, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, organizzando una serata di beneficenza con i propri associati. Con le donazioni ottenute si è proceduto con l’allestimento della stanza, oggi oggetto di inaugurazione.

Nel 2022 abbiamo ricoverato 295 neonati in TIN - dichiara il Dr. Paolo Villani, responsabile dell’Unità Opera-tiva di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Poliambulanza - di cui 22 con peso inferiore a 1.500 grammi. La degenza media è stata di 12,9 giorni e 19 bambini sono stati ricoverati per più di 40 giorni. L’Unità Operativa è costituita da 6 posti di Terapia Intensiva e di 14 posti di Terapia Intermedia per la cura di neonati pretermine e a termine con patologia respiratoria, neurologica, cardiaca, infettiva. Si avvale di tutte le principali tecniche diagnostiche, come l’RX, l’ecografia cerebrale, cardiaca ed addominale, la risonanza magnetica, la tomografia computerizzata, l’EEG, controlli per ROP, audiologici e assistenziali previste da un'assistenza neonatale moderna ed avanzata. Siamo consapevoli del ruolo fondamentale dei genitori nell’assistenza dei loro bambini in TIN come promotori del benessere completo di questi piccoli e della famiglia tutta. La famiglia al centro e zero separation non sono slogan ma l’obiettivo da perseguire nella cura, nelle relazioni e nelle facilitazioni alla permanenza dei genitori in TIN per più tempo possibile: la “Stanza Relax” è utile a questo.

Flora Di Flora, presidentessa dell’Associazione Nati per Vivere Odv conclude dicendo: Voglio ringraziare l’AIS, la Dott.ssa Sara Pini, il Dr. Villani e il Dr. Paterlini, la Fondazione Poliambulanza che ci hanno coinvolto in questo progetto di grande utilità per i nostri bambini e le loro famiglie, consentendoci di realizzarlo. Ancora una volta possiamo dire che l’unione fa la forza.