Fondazione Poliambulanza incontra AIRNO

Fondazione Poliambulanza incontra AIRNO

sabato 09 aprile 2022

Venerdì 1° aprile si è tenuto l’incontro tra Fondazione Poliambulanza e AIRNO, Associazione Italiana di Ricerca Neuro- Oncologica, per dare inizio alla collaborazione a sostegno dei pazienti e della ricerca in campo Neuro-Oncologico. 

L’associazione AIRNO è attiva sul territorio fornendo importanti servizi di counseling, formazione e informazione, per i pazienti e le famiglie che si trovano ad affrontare non solo una problematica oncologica ma anche la disabilità sia motoria che psicologico-cognitiva provocata da questo tipo di patologia.

Quest’anno l’Associazione donerà a Poliambulanza 150 copie della monografia “Aspetti Neuropsicologici in Neuro-Oncologia. Capire per curare” da distribuire ai pazienti con patologie neuro-oncologiche.
Questa monografia offre un importante supporto psicologico per pazienti e famigliari, andando a spiegare tutti gli aspetti più difficili e delicati della malattia perché, come è emerso anche durante l’incontro, spesso le persone colpite da un tumore celebrale si trovano sole a dover affrontare non solo la problematica oncologica ma anche la disabilità sia motoria che psicologico-cognitiva.

Si ringrazia il Lions Club Brescia Vittoria Alata per il convinto sostegno al progetto di stesura e diffusione del libro.

Per questo l’associazione ha come obiettivo quello di voler offrire al paziente neuro-oncologico una rete di servizi gratuiti là dove – ci spiega Fabrizia Battagliola, Presidentessa di AIRNO - la rete ospedaliera non riesce e non può arrivare.

Presenti all’incontro il Presidente Prof Mario Taccolini, Direttore Generale Alessandro Triboldi, il responsabile dell’U.O. di Neurochirurgia Dr Oscar Vivaldi, il Dr Giuseppe Campagna neurochirurgo e la Dr.ssa Chiare Mulè, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale per Fondazione Poliambulanza, insieme alla Presidentessa di AIRNO Fabrizia Battagliola, al Dr Pier Paolo Panciani, Dirigente Medico di Neurochirurgia di Spedali Civili di Brescia e al Dr Luca Pasquali membro del Lions Club Brescia Vittoria Alata.