Fondazione Poliambulanza rinnova la certificazione dell’Endoscopia Digestiva presso la SIED e Anote-Anigea

Fondazione Poliambulanza rinnova la certificazione dell’Endoscopia Digestiva presso la SIED e Anote-Anigea

lunedì 09 ottobre 2023

Fondazione Poliambulanza è lieta di annunciare la recente ri-certificazione, volontaria, dell’U.O.C. di Endoscopia Digestiva presso la SIED (Società Italiana di Endoscopia Digestiva) e Anote-Anigea (Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche e Associazione Nazionale Infermieri di Gastroenterologia e Associati).

L’ospedale bresciano aveva ottenuto l’accreditamento a gennaio del 2021, conferito a seguito di una minuziosa e attenta valutazione delle procedure e dei percorsi clinici adottati. Un team di esperti ha preso nuovamente in esame il servizio, analizzando i protocolli adottati per mantenere alta la qualità delle procedure e dei servizi erogati, oltre a verificare le performance tecniche e professionali percepite dal paziente in funzione delle aspettative, e ne ha confermato gli elevati standard.

L’accreditamento SIED si propone di migliorare i servizi offerti alla popolazione, con particolare attenzione posta agli aspetti scientifici e professionali e all'organizzazione dei processi sanitari. 
Si propone inoltre di rivalutare sistematicamente l’intero percorso mediante requisiti e criteri di qualità, ampiamente riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, attraverso valutatori scelti tra professionisti SIED che agiscono con criteri di imparzialità e secondo il concetto di revisione tra pari.

L’accreditamento ha quindi come funzione principale quella di stimolare il miglioramento sul territorio nazionale dell’endoscopia partendo da indicazioni europee e, al tempo stesso, di promuovere l’impegno continuo in un processo di avanzamento culturale.

Fondazione Poliambulanza ha aderito in maniera volontaria all’accreditamento della gastroscopia, della colonscopia, della PEG, dell’RCP e dell’eco-endo, ovvero tutte quelle prestazioni per la quale la SIED ha effettivamente emanato dei requisiti da valutare.

“Siamo molto soddisfatti di poter dimostrare anche alle corrispettive società scientifiche nazionali che ci rappresentano, lo sforzo di mantenere alti standard di qualità, in continua revisione e crescita” spiega il Dott. Nicola Olivari, medico gastroenterologo e referente qualità presso U.O.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Fondazione Poliambulanza.
 “Il riaccreditamento ha un valore molto importante. Dal momento che l’analisi viene effettuata su esami randomici, dimostra che la qualità dell’offerta è costante. Inoltre, il processo di accreditamento permette all’Ospedale di auto analizzare numerosi aspetti e di individuare quelli migliorabili, aumentando sempre più i livelli delle procedure e dei servizi erogati”.