Gli studenti del liceo Veronica Gambara in visita presso Fondazione Poliambulanza

Gli studenti del liceo Veronica Gambara in visita presso Fondazione Poliambulanza

giovedì 18 gennaio 2024

Nella giornata di martedì, oltre 200 studenti del Liceo Veronica Gambara sono venuti in visita in Fondazione Poliambulanza, accompagnati da Don Luca Montini, sacerdote e professore di religione presso l’istituto scolastico, e da alcuni docenti.

Le ragazze ed i ragazzi si sono immersi nel mondo di Poliambulanza, a partire dal racconto delle origini, da parte della dott.ssa Silvia Cristina Stefana, Responsabile Marketing Comunicazione e Fundraising, con l’incontro con la figura di Santa Maria Crocifissa di Rosa, fondatrice delle Suore Ancelle della Carità, donna carismatica e di grande ispirazione per molte generazioni e ancora “presente” nello stile e nei valori del nostro ospedale.
I giovani si sono confrontati con il dr. Luca Luzzani, responsabile dell’Unità di Chirurgia Endovascolare e con l’infermiera Linda Limoni, operativa in Terapia Intensiva. I due hanno raccontato il loro percorso personale che li ha condotti in Fondazione Poliambulanza e come vivono la loro professione in termini di motivazione quotidiana.

L'origine di Poliambulanza risale al 1903 quando dodici medici bresciani aprirono nel cuore del quartiere del Carmine un poliambulatorio dedicato alla cura dei più bisognosi. L'iniziativa ebbe un enorme successo e in pochi anni l'ampia affluenza di pazienti portò alla necessità di individuare una nuova sede. Reparti ed ambulatori furono trasferiti in via Calatafimi e la gestione della struttura venne affidata alle Ancelle della Carità, da sempre dedite all'assistenza ai più poveri. Con il passare degli anni, le esigenze della moderna medicina e le necessità della crescente realtà bresciana portarono ad un allargamento dei servizi e delle attrezzature di Poliambulanza. A cambiare furono reparti, strumenti e prestazioni, ma anche la stessa sede che nel 1997 approdò definitivamente nell’attuale sede in Via Bissolati. 
Accresciuta in termini di spazio, di prestazioni e personale, Poliambulanza continua oggi a garantire ai propri pazienti l'intreccio tra solidarietà cristiana e professionalità clinica che ne ha sempre caratterizzato l'anima, sempre orientati al futuro e al progressivo miglioramento.

Durante l’incontro, Linda ha portato la propria testimonianza anche in merito al percorso di studi, alla Laura in Infermieristica conseguita presso l’Università Cattolica in collaborazione con Fondazione Poliambulanza, e a cosa significhi essere infermiere e le sfide quotidiane.

L’ingegnere Jorge Federico Galluzzi, Energy Manager, ha poi approfondito gli aspetti green dell’ospedale, tra cui gli impianti di trigenerazione e fotovoltaico, che permettono di razionalizzare i consumi energetici dell’intera struttura.

Gli studenti hanno inoltre assistito ad un collegamento con la Sala ibrida mentre era in corso un intervento chirurgico, visitando poi il laboratorio d’analisi e la farmacia automatizzata dell’Ospedale, guidati rispettivamente dalla responsabile Claudia Boselli e dalla dott.ssa Nadia Faroni, al loro fianco anche i collaboratori, Diego Rombi e Diego Albano.