Il ciclista Formolo operato in Poliambulanza dal Dr. Terragnoli

Il ciclista Formolo operato in Poliambulanza dal Dr. Terragnoli

venerdì 11 settembre 2020

Ha avuto esito positivo l’intervento a Davide Formolo, il ciclista italiano dell’UAE Team Emirates, operato a Brescia, in Fondazione Poliambulanza, per una frattura alla clavicola sinistra. L’atleta era in gara al tour de France, quando una caduta ha compromesso la struttura dell’osso. Nonostante l’evento traumatico, Formolo non si è fermato e ha concluso la tappa con un ritardo di 16’44” dal vincitore, l’irlandese Sam Bennett. Ora però lo stop è forzato, come chiarisce il Dr. Flavio Terragnoli, Direttore del Dipartimento Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza, che ha eseguito l’intervento. “Formolo è stato sottoposto a riduzione e sintesi della frattura della clavicola sinistra – chiarisce -. È stata ridotta la frattura e fatta un’osteosintesi con placca con particolari viti di stabilizzazione. Questo tipo di frattura è il trauma più frequente perché nella caduta la spalla è l’articolazione maggiormente esposta. Domani verrà dimesso e lunedì o martedì proverà a salire in bicicletta e si vedrà che tipo di reazione avrà”.

 

Di seguito l'articolo pubblicato su La Gazzetta dell Sport

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy