Il progetto Brain-Up tra Poliambulanza e Cromodora Wheels SpA si rafforza: inaugurata la ludoteca abilitativa

Il progetto Brain-Up tra Poliambulanza e Cromodora Wheels SpA  si rafforza: inaugurata la ludoteca abilitativa

giovedì 18 dicembre 2025


Un nuovo spazio di sviluppo, relazione e cura per i bambini nei percorsi riabilitativi dell’età evolutiva, realizzato anche attraverso una donazione natalizia a sostegno del progetto Brain-Up.

Fondazione Poliambulanza e Cromodora Wheels S.p.A. hanno presentato presso la palestra riabilitativa del Poliambulanza Medical Center Flaminia la nuova Ludoteca abilitativa Brain-Up, uno spazio dedicato all’inclusione e alla riabilitazione dei bambini con fragilità neuropsicomotorie. L’iniziativa rappresenta un ulteriore sviluppo del progetto Brain-Up e ne rafforza l’impianto clinico e assistenziale, frutto di una collaborazione fruttuosa e consolidata tra le due realtà.

Il progetto Brain-Up, interamente sostenuto da Cromodora Wheels S.p.A,  è stato avviato per garantire percorsi di riabilitazione precoce ai neonati e ai bambini a rischio di disabilità, fin dalle primissime fasi di vita, valorizzando la plasticità cerebrale e assicurando continuità di cura dopo la dimissione ospedaliera. Il progetto prevede una presa in carico multidisciplinare e personalizzata, con il coinvolgimento attivo delle famiglie e un accompagnamento strutturato nei primi anni di sviluppo.

Anche la Ludoteca abilitativa Brain-Up nasce grazie al contributo di Cromodora Wheels S.p.A. e attraverso una donazione di giochi che, in questo periodo dell’anno, si configura come un dono natalizio rivolto ai bambini coinvolti nei percorsi riabilitativi. Un gesto che affianca al valore simbolico del Natale un impatto concreto sul piano clinico, poiché i materiali entrano stabilmente nel setting terapeutico e diventano strumenti di lavoro per stimolare competenze motorie, cognitive, comunicative e relazionali.

Il momento di consegna ha visto la partecipazione di bambini e familiari, degli operatori sanitari dell’area sociosanitaria di Fondazione Poliambulanza e dei rappresentanti di Cromodora Wheels S.p.A. Erano presenti il Presidente Mario Taccolini, il Direttore Sociosanitario dott. Elia Croce, la direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione Specialistica dott.ssa Chiara Mulè, la fisiatra e coordinatrice del progetto Brain-Up dott.ssa Antonella Vangelista, insieme ai professionisti che compongono il team riabilitativo.

Abbiamo scelto di sostenere Brain-Up perché crediamo nel valore di un progetto che accompagna i bambini e le famiglie nei momenti più delicati dello sviluppo, trasformando, in questo periodo natalizio, un gesto semplice come il dono di un gioco in un’opportunità concreta di crescita e di supporto ai percorsi riabilitativi”, ha dichiarato Marco Dallera, Amministratore Delegato di Cromodora Wheels S.p.A., presente insieme a Giovanni Pedrini, Direttore Commerciale e Consigliere dell’azienda.

La Ludoteca trova spazio all’interno della palestra riabilitativa del Poliambulanza Medical Center Flaminia, una struttura di oltre 700 metri quadrati dedicata ai percorsi di recupero funzionale per adulti e bambini, integrata con ambulatori specialistici e servizi diagnostici. In questo contesto, il gioco strutturato si affianca al rigore del setting terapeutico, contribuendo a rendere ancora più efficace il lavoro riabilitativo già attivo.

A nome di Fondazione Poliambulanza desidero ringraziare Cromodora Wheels S.p.A. per il sostegno e per aver scelto di accompagnare ancora il progetto Brain-Up, in una fase di crescita importante. Questa collaborazione dimostra come il dialogo tra sanità e impresa possa tradursi in interventi concreti a beneficio dei bambini e delle loro famiglie”, ha concluso il Presidente di Fondazione Poliambulanza prof. Mario Taccolini.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy