In Poliambulanza eseguita la prima rettopessi robotica per il trattamento del prolasso rettale

In Poliambulanza eseguita la prima rettopessi robotica per il trattamento del prolasso rettale

venerdì 31 ottobre 2025

In Fondazione Poliambulanza è stata recentemente eseguita la prima rettopessi robotica, un traguardo significativo per la chirurgia mini-invasiva.

L’intervento è stato eseguito con successo dall’équipe di Chirurgia Generale, guidata dal Prof. Nicola de’Angelis, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, insieme al Dott. Roberto Vaiana, Responsabile dell’Unità di Proctologia, e al Dott. Carlo Alberto Schena.

La rettopessi robotica è indicata per il trattamento del prolasso rettale, una condizione che può compromettere la qualità di vita dei pazienti.
La piattaforma robotica offre visione 3D ad alta definizione, strumenti articolati e filtraggio del tremore, favorendo una maggiore precisione nella dissezione e nella sutura, una migliore preservazione delle strutture nervose e un'ergonomia operatoria.

Questi aspetti si associano spesso a minori perdite ematiche, dolore post-operatorio contenuto, recupero più rapido e degenze ospedaliere potenzialmente più brevi.

Un risultato che conferma l’impegno di Poliambulanza nel promuovere una chirurgia sempre più sicura, efficace e tecnologicamente avanzata, al servizio dei pazienti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy