venerdì 31 ottobre 2025
In Fondazione Poliambulanza è stata recentemente eseguita la prima rettopessi robotica, un traguardo significativo per la chirurgia mini-invasiva.
L’intervento è stato eseguito con successo dall’équipe di Chirurgia Generale, guidata dal Prof. Nicola de’Angelis, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, insieme al Dott. Roberto Vaiana, Responsabile dell’Unità di Proctologia, e al Dott. Carlo Alberto Schena.
La rettopessi robotica è indicata per il trattamento del prolasso rettale, una condizione che può compromettere la qualità di vita dei pazienti.
La piattaforma robotica offre visione 3D ad alta definizione, strumenti articolati e filtraggio del tremore, favorendo una maggiore precisione nella dissezione e nella sutura, una migliore preservazione delle strutture nervose e un'ergonomia operatoria.
Questi aspetti si associano spesso a minori perdite ematiche, dolore post-operatorio contenuto, recupero più rapido e degenze ospedaliere potenzialmente più brevi.
Un risultato che conferma l’impegno di Poliambulanza nel promuovere una chirurgia sempre più sicura, efficace e tecnologicamente avanzata, al servizio dei pazienti.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.