Lunedì 5 luglio: il pianista Alexander Romanovsky in diretta Facebook e YouTube da Poliambulanza

Lunedì 5 luglio: il pianista Alexander Romanovsky in diretta Facebook e YouTube da Poliambulanza

venerdì 02 luglio 2021

L’ultimo anno è stato estremamente difficile, per tutti. Sì, perché il mondo intero si è immobilizzato davanti a qualcosa di più grande di noi, che nessuno era pronto a gestire. Ci siamo ritrovati chiusi nelle nostre case, a volte completamente soli, limitati nei nostri bisogni personali e sociali.
Abbiamo dovuto affrontare la malattia Covid-19, per molti la perdita di persone care. Ma anche se qualcuno ha avuto la fortuna di non essere toccato da queste prove, ciò a cui nessuno di noi è riuscito a sfuggire è l’isolamento. I rapporti sociali si sono ridotti al minimo e non avvengono più in maniera normale.
Il contatto con l’altro e l’esperienza della condivisione sono una parte fondamentale della vita umana: da questa premessa è nato il progetto Piano B del grande pianista Alexander Romanovsky, musicista ospite di molti palchi tra i più prestigiosi al mondo.

 

Il Maestro percorrerà l’Italia dal nord al sud, suonando ogni giorno in un posto diverso, tra cui Fondazione Poliambulanza di Brescia. Il concerto, previsto per lunedì 5 luglio a partire dalle ore 20:00, sarà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook e dal canale YouTube di Poliambulanza. La durata del concerto sarà di un’ora circa e il programma comprenderà musiche di Frédéric Chopin e Sergej Rachmaninov.

 

 “L’idea di Piano B nasce da una domanda: cosa posso fare di prezioso, di vero, di bello, qui e adesso, nelle condizioni attuali? La pandemia e il lockdown hanno risvolti incerti, ma nel frattempo la vita va avanti ed ogni giorno vissuto semplicemente aspettando tempi migliori colora la nostra vita di grigio. Ammiro le persone che hanno trovato modo di agire positivamente a prescindere da fattori esterni, in guerra, nei campi di concentramento, superando i propri limiti e preconcetti, trovando possibilità inedite nelle avversità. Ho pensato che vorrei imparare a farlo anch’io nella misura in cui mi è dato. Per questo ho cercato una modalità che mi permettesse di arrivare con i concerti dal vivo alle realtà sociali più diverse, per suonare di fronte alle persone che hanno sofferto o semplicemente sono state scosse fortemente in questo anno di privazioni”, racconta il pianista. 

 

Piano B è un tour che parla di un modo di vedere il mondo così com’è, ma sotto una prospettiva nuova. È un invito a non arrendersi. È una scommessa ed uno sperimento sociale, perché solo attuandolo potremo essere testimoni dell’impatto che la musica classica può avere oggi sulle persone di ogni genere ed età. Essendo il suo pubblico limitato negli spostamenti, sarà lui a raggiungerlo, per suonare in vari contesti sociali e luoghi che rappresentano la diversità e la ricchezza dell’Italia: viaggiando in auto con il pianoforte al suo seguito si esibirà nelle piazze di città e paesi, nei quartieri di periferia, negli ospedali e nelle comunità di accoglienza. 

 

 

GUARDA QUI la diretta del concerto.