MYCOBACTERIUM CHIMAERA. Poliambulanza non utilizza i macchinari in cui è stato rinvenuto questo batterio.

MYCOBACTERIUM CHIMAERA. Poliambulanza non utilizza i macchinari in cui è stato rinvenuto questo batterio.

venerdì 23 novembre 2018

Il Mycobacterium chimaera è un microorganismo che è stato rinvenuto in alcuni macchinari che vengono utilizzati durante gli interventi di cardiochirurgia a cuore aperto, per regolare la temperatura del sangue in circolazione extra corporea (CEC), cioè quando il cuore viene fermato ed il paziente viene collegato alla macchina cuore-polmoni.

Questo batterio è responsabile delle infezioni verificatesi in Veneto e in Emilia Romagna, che in alcuni casi hanno portato al decesso della persona contaminata.


Poliambulanza non ha registrato alcun caso simile a quelli riscontrati in altri ospedali in quanto utilizza un'apparecchiatura cuore-polmoni di produzione e di struttura differenti da quelle coinvolte negli episodi citati. Poliambulanza, in ogni caso, effettua controlli regolari su tutti i dispositivi. 

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy