venerdì 20 febbraio 2015
E’ operativa presso il Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini la nuova apparecchiatura per la valutazione della densità minerale ossea. L'apparecchiatura va ad integrare l'offerta di Poliambulanza nell'attività di diagnosi e prevenzione dell’osteoporosi già presente con l’ambulatorio dedicato.
La mineralometria ossea computerizzata più comunemente conosciuta come MOC è una metodica che consente la misura della densità minerale ossea (“bone mineral density”, BMD), utilizzando diverse apparecchiature e fonti di energia, ad esempio ultrasuoni e raggi X. Quest’ultima modalità, anche denominata D(E)XA, si basa sull’assorbimento dei raggi X da parte dei tessuti ad elevato contenuto di calcio come lo scheletro: il grado di assorbimento dei raggi X (tanto maggiore quanto più l’osso è mineralizzato e decrescente in caso di osteopenia ed osteoporosi) viene trasformato in un valore numerico (in g/cm3) confrontabile con quelli attesi nella popolazione sana in ciascuna classe di età.
Una variante di utilizzo della metodica permette anche di valutare la composizione corporea (massa grassa e massa magra), informazione utile per la valutazione delle patologie legate al metabolismo e ai disturbi nutrizionali.
Per ogni ulteriori informazione e prenotazioni sulla MOC e sull’attività dell’ambulatorio osteoporosi è possibile contattare il Centro Unico di Prenotazione
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.