Nuova apparecchiatura MOC

Nuova apparecchiatura MOC

venerdì 20 febbraio 2015

E’ operativa  presso il Dipartimento di Radiologia e Diagnostica per Immagini  la nuova apparecchiatura per la valutazione della densità minerale ossea. L'apparecchiatura va ad integrare l'offerta di Poliambulanza nell'attività di diagnosi e prevenzione dell’osteoporosi già presente con l’ambulatorio dedicato.

La mineralometria ossea computerizzata più comunemente conosciuta come MOC è una metodica che consente la misura della densità minerale ossea (“bone mineral density”, BMD), utilizzando diverse apparecchiature e fonti di energia, ad esempio  ultrasuoni e raggi X. Quest’ultima modalità, anche denominata D(E)XA, si basa sull’assorbimento dei raggi X da parte dei tessuti ad elevato contenuto di calcio come lo scheletro: il grado di assorbimento dei raggi X (tanto maggiore quanto più l’osso è mineralizzato e decrescente in caso di osteopenia ed osteoporosi) viene trasformato in un valore numerico (in g/cm3) confrontabile con quelli attesi nella popolazione sana in ciascuna classe di età.

Una variante di utilizzo della metodica permette anche di valutare la composizione corporea (massa grassa e massa magra), informazione utile per la valutazione delle patologie  legate al metabolismo e ai disturbi nutrizionali.

Per ogni ulteriori informazione e prenotazioni sulla MOC e sull’attività dell’ambulatorio osteoporosi è possibile contattare il Centro Unico di Prenotazione