Nuove disposizioni relative a tamponi e mascherine (DPI)

Nuove disposizioni relative a tamponi e mascherine (DPI)

giovedì 28 marzo 2024

Preso atto della situazione epidemiologica attuale, confermata anche dalla costante reportistica regionale che dimostra una circolazione dei virus respiratori, ivi compreso il virus SARS-CoV-2, ridotta a valori minimi, si comunica che, con decorrenza 2 aprile 2024, le precedenti disposizioni interne modificate. Di seguito tutte le informazioni da sapere:
 

I visitatori possono accedere ai reparti e servizi sanitari alle seguenti condizioni:

  • Accesso consentito nelle fasce orarie 13:00 – 14:00 e 19:00 - 20:00 dal lunedì alla domenica
  • Ingresso unico da via Bissolati, 57 Brescia (ingresso principale)
  • Igienizzazione delle mani
  • Autovalutazione dei sintomi COVID-19
  • Evitare il sovraffollamento delle stanze di degenza limitando a 1 solo visitatore per Degente nella stanza (un Degente può ricevere più visitatori ma mai in contemporanea). Non sono previste limitazioni quantitative agli ingressi
  • È consentito l’ingresso in visita ai Degenti COVID-19 previo accordo con il reparto e muniti dei DPI del caso. L’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) può essere richiesto in alcune aree di degenza e ambulatoriali, vedi paragrafo che segue.

 
In Fondazione Poliambulanza la regolamentazione per l’uso delle mascherine prevede:

  • L’obbligo dell’uso delle mascherine almeno chirurgiche nelle aree che ospitano pazienti fragili a più elevato rischio di complicanze: Oncologia, Radioterapia, Aree Intensive e Semintensive, Pronto Soccorso (Adulti, Ostetrico-ginecologico e Pediatrico), Sale Operatorie. L’obbligo si intende riferito a pazienti, familiari, visitatori ed operatori e si estende anche ad altre aree in caso di presenza di pazienti fragili, anziani o immunodepressi e nelle situazioni previste dai protocolli vigenti (es. norme di isolamento).
  • Nelle aree non cliniche, amministrative e spazi comuni l’uso della mascherina non è obbligatorio.

 
Ai visitatori verrà richiesto inoltre di:

  • rispettare gli orari di visita, al fine di non intralciare le normali attività assistenziali di reparto
  • tenere un comportamento rispettoso della struttura e delle esigenze degli altri degenti.

 
I Responsabili di UO o loro delegati hanno inoltre la facoltà di limitare o precludere temporaneamente l’accesso dei visitatori in presenza di sovraffollamenti, per il tempo necessario a rispristinare le condizioni di sicurezza.
 
Visite fuori orario sono consentite ai familiari dei degenti con particolari esigenze, previo accordo con i Coordinatori infermieristici/Referenti di Settore, tenuto conto delle esigenze cliniche e assistenziali.

 
AREE INTENSIVE E SEMI-INTENSIVE
Per le aree intensive e semi-intensive (Terapie Intensive Polifunzionale e Cardiovascolare, Unità di Cura Coronarica, Stroke Unit, Unità di Cura Subintensiva Geriatrica), l’accesso dei visitatori NON è libero ma viene autorizzato e concordato direttamente col personale medico/infermieristico.
 
GRAVIDANZA E PUERPERIO
In applicazione della DGR XI/6082 del 10.03.2022 è sempre consentita la presenza di un accompagnatore di donna gravida nella fase del travaglio e nella fase del post-partum, intendendo le 2-4 ore immediatamente successive al parto/secondamento. Non è consentito l’accesso dell’accompagnatore durante l’esecuzione del taglio cesareo.
 
In aggiunta, nel periodo di puerperio si garantisce la presenza dello stesso unico accompagnatore durante i seguenti orari:
dalle 11:00 alle 20:00 da lunedì alla domenica.
È possibile l’assistenza continuativa anche notturna per donne ricoverate per parto, puerperio o complicanze della gravidanza. In questi casi, gli accessi devono essere concordati direttamente col personale infermieristico/ostetrico della degenza.
 
Si raccomanda che l'accompagnatore sia sempre la stessa persona, sia asintomatico, indossi la mascherina almeno chirurgica e si igienizzi le mani frequentemente.
Si conferma la possibilità di accesso dell’accompagnatore/caregiver di donna in gravidanza nella fase di travaglio/parto e postpartum anche qualora la paziente risulti COVID positiva. In tale ultima eventualità la UO fornirà all’accompagnatore tutti i DPI necessari e tutte le indicazioni comportamentali cui l’accompagnatore dovrà strettamente attenersi.