Poliambulanza Charitatis Opera: in partenza per la Guinea Bissau il container con il prezioso carico di attrezzature e arredi per l’Ospedale Pediatrico di Bor

Poliambulanza Charitatis Opera: in partenza per la Guinea Bissau il container con il prezioso carico di attrezzature e arredi per l’Ospedale Pediatrico di Bor

martedì 30 gennaio 2024

Sabato 27 gennaio 2024 una squadra di volontari di Poliambulanza Charitatis Opera è intervenuta per recuperare arredi, macchinari e attrezzature all’ex clinica Sant’Ambrogio di Milano, ormai dismessa. Molti di questi materiali troveranno una seconda vita in Guinea Bissau, nell’Ospedale pediatrico di Bor a Bissau.


Alla gestione di questo ospedale africano Poliambulanza Charitatis Opera, PCO, insieme ad altre tre ONLUS lombarde (Agenzia Vigevano Prabis, Progetto Anna di Rho e Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano), collabora direttamente da diversi anni, un esempio di come l’iniziativa e la solidarietà dei singoli, se ben coordinate, possano fare miracoli.


Nello specifico PCO finanzia opere di miglioramento, invia attrezzature mediche, materiali sanitari ed équipe multi-professionali composte da medici, infermieri e personale tecnico di Poliambulanza e di altri ospedali.


Nel progetto in corso, oltre agli arredi per le stanze di degenza, sono state raccolte anche importanti attrezzature e apparecchiature per le sale operatorie: di grande valore per l’attività clinica dell’Ospedale pediatrico di Bor saranno il nuovo tavolo operatorio, due lampade scialitiche, alcune barelle e carrelli, oltre al prezioso UPS.


Anche altre associazioni, tutte operanti in Guinea Bissau, hanno partecipato alla giornata, tra cui la Fondazione Renato Grandi e l’Associazione amici della Guinea Bissau. I materiali sono stati spediti con un container e arriveranno sulle coste africane in primavera, quando verrà appositamente organizzata una nuova missione, guidata dai tecnici volontari di Poliambulanza Charitatis Opera. Questa missione permetterà loro di procedere con l’installazione delle nuove attrezzature, in sostituzione delle vecchie. 


Un grazie di cuore ai volontari di PCO che hanno messo a disposizione il loro tempo libero e le loro competenze in questa fase di raccolta e che saranno altrettanto preziosi nella fase di riallestimento.


Seguici per rimanere aggiornato sulle nuove missioni e sulle attività di PCO, in Italia e nel Mondo.