Poliambulanza tra i centri di riferimento per il tumore del rene: il riconoscimento dalla Società Italiana di Urologia

Poliambulanza tra i centri di riferimento per il tumore del rene: il riconoscimento dalla Società Italiana di Urologia

venerdì 30 gennaio 2026

Poliambulanza è stata riconosciuta  tra i centri italiani con il “Bollino Arancione” dalla Società Italiana di Urologia (SIU) nell’ambito del progetto nazionale dedicato ai centri di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore del rene.

Il Bollino Arancione SIU identifica le strutture sanitarie che rispondono a specifici criteri di qualità clinica, organizzativa e tecnologica, con particolare attenzione alla presenza di percorsi diagnostico-terapeutici strutturati oltre che alla gestione multidisciplinare del paziente e all’aderenza alle linee guida nazionali e internazionali.

Il riconoscimento valorizza il lavoro svolto dall’Unità Operativa di Urologia, diretta dal dr. Angelo Peroni, e dall’équipe multidisciplinare coinvolta nella presa in carico dei pazienti affetti da patologia renale, confermando l’impegno nella diagnosi precoce, nella personalizzazione dei trattamenti e nella continuità assistenziale lungo tutto il percorso di cura.

Per i pazienti l’inserimento di Poliambulanza tra i centri Bollino Arancione rappresenta una garanzia di accesso ad un modello di cura qualificato e basato su competenze specialistiche dedicate, un integrazione tra le diverse professionalità, oltre ad un utilizzo appropriato delle migliori tecnologie disponibili.

Il progetto ha come obiettivo quello di mappare e rendere riconoscibili i centri che assicurano elevati standard assistenziali nel trattamento del tumore del rene, favorendo un orientamento consapevole dei pazienti all’interno della rete dei servizi sanitari.

Il riconoscimento si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo e consolidamento orientato alla definizione di modelli assistenziali strutturati, multidisciplinari e basati su standard di qualità condivisi, con particolare attenzione alla continuità dei percorsi di cura e all’appropriatezza delle prestazioni offerte ai pazienti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy