“Siamo un’Opera d’Arte”: in Poliambulanza la mostra dedicata alle persone con stomia e/o affette da incontinenza

“Siamo un’Opera d’Arte”: in Poliambulanza la mostra dedicata alle persone con stomia e/o affette da incontinenza

venerdì 22 settembre 2023

Si è tenuta il 22 settembre presso la Sala Consiglio di Fondazione Poliambulanza la conferenza stampa per la presentazione della mostra “Siamo un’Opera d’Arte”. 

“Vogliamo sensibilizzare tutte le persone che frequentano Fondazione Poliambulanza - commenta Danila Maculotti, case manager in Fondazione Poliambulanza -. La stomia è un’apertura all’altezza dell’addome che mette in comunicazione l’apparato intestinale con l’esterno. Perciò è una soluzione ad una malattia e non un problema, e come tale deve essere considerata. Anche l’incontinenza non è un semplice disturbo ma una patologia che influisce in modo importante nella vita di tutti i giorni. Siamo perciò lieti di ospitare la mostra e siamo convinti che un ospedale sia il luogo più idoneo per comunicare questo messaggio. Crediamo che, indipendentemente dagli ostacoli che la vita costringe ad affrontare, ogni persona è, e rimane, un’opera d’arte”. “Il tema conduttore è quello dell’identità, della persona che si mostra - spiega Pier Raffaele Spena, Presidente FAIS -. Per veicolare questo messaggio, destinato ad un pubblico che forse sa poco o nulla dell’incontinenza, abbiamo scelto uno strumento forte come l’arte. Le opere esposte rappresentano il rapporto tra il corpo del paziente e la sua condizione, una comunicazione che non è mai stata così diretta ed insieme non convenzionale”.

La mostra, curata dalla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS ODV), vede protagoniste alcune delle opere più rilevanti e rinomate del patrimonio artistico internazionale. 
Il progetto “Siamo un’opera d’arte” è nato proprio dall’esperienza diretta di chi vive le diverse condizioni e ha necessità di far conoscere la propria realtà. Le opere protagoniste sono:

  • Nascita di Venere (Sandro Botticelli)
  • Perseo con testa di Medusa (Benvenuto Cellini)
  • Venere di Urbino (Tiziano Vecellio)
  • Discobolo di Mirone
  • Tentazione di Adamo ed Eva (Masolino da Panicale)
  • Amore e Psiche (Antonio Canova)

 

La campagna è patrocinata da AIOSS, AISLEC, AIUG, AMICI ITALIA, A.N.N.A., CITTADINANZATTIVA, FAIP, FNOPI, ITALIAN OXBRIDGE SOCIETY, MISSTO, PALINURO, POIC E DINTORNI, SALUTEQUITA’, SIA, SICCR, SIFO, SIU, UN FILO PER LA VITA.

I capolavori selezionati vengono rappresentati in abbinamento a dispositivi medico-sanitari che caratterizzano la quotidianità delle persone con stomia e/o affette da incontinenza. L’inserimento di tali dispositivi è stato realizzato con delicatezza e preservando le caratteristiche proprie delle opere scelte come vettore: materiale, texture, tecnica pittorica/scultorea, luci, ombre e prospettive.
L’intento della campagna è quello di sensibilizzare e, allo stesso tempo, promuovere la familiarizzazione e la naturalizzazione delle problematiche trattate, attraverso la raffigurazione degli ausili con i quali queste persone convivono.


Le opere selezionate, anche in presenza dei dispositivi medico-sanitari, mantengono la loro inestirpabile bellezza e unicità; allo stesso modo, le persone che nel quotidiano utilizzano tali ausili mantengono la loro identità individuale e sociale. La presenza/assenza dei dispositivi, infatti, non intacca minimamente tale caratteristica, come non influisce sulla grazia e la perfezione di un capolavoro come il corpo umano.


Troppo spesso di fronte alla disabilità, si tende a semplificare, sottolineando le differenze con ciò appartiene alla realtà dell’interlocutore, perdendo di vista la bellezza che ci accomuna: siamo tutti vere e proprie opere d’arte.


Scopri di più sull’Ambulatorio stomizzati di Fondazione Poliambulanza: https://www.poliambulanza.it/aree-e-unita-operative/servizi/ambulatorio-chirurgico-per-gli-stomizzati


Tra i partecipanti, oltre al Presidente Mario Taccolini, al Direttore Generale Marcellino Valerio e al Direttore Sanitario Walter Gomarasca e l'infermiera stomaterapista e case manager Danila Maculotti, anche il presidente di FAIS Italia Raffaele Spena, l'architetto Piero Lissoni, la Senatrice Paola Mancini e la giornalista Daniela Affinita.