Dr.ssa Maietti Alessandra

Psicologa

Maietti Alessandra

Unità operativa:

U.O. Riabilitazione

Area:

Scienze Mediche

Email:

alessandra.maietti@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

drf.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518156

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr.ssa Maietti Alessandra

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

Svolge la sua attività professionale presso il Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Fondazione Poliambulanza a Brescia nell'area della neuropsicologia clinica e riabilitativa. Si occupa di valutazione dello stato di coscienza e valutazioni neuropsicologiche in seguito a gravi cerebrolesioni acquisite (GCA) o ad altre cerebrolesioni di natura traumatica, anossica e vascolare (trauma cranico, esiti di arresto cardio-circolatorio, esiti di intervento neurochirurgico per emorragie cerebrali, ictus, ecc.); implementazione di programmi riabilitativi individuali e personalizzati in ambito neuropsicologico; counselling ai familiari; formazione e aggiornamento al personale sanitario, sulla gestione di persone con disordini cognitivo-comportamentali e sulle implicazioni che tali deficit hanno nelle attività quotidiane del reparto e delle attività riabilitative; consulenza e sostegno psicologico. 

È professore a contratto per l’insegnamento di Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia per il benessere: empowerment, riabilitazione e tecnologia positiva. Docente di corsi aggiornamento, accreditati ECM, per psicologi e operatori della riabilitazione su tematiche in ambito neuropsicologico.

Dal 2008 svolge attività di tutor, accreditato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per tirocini pre-lauream e post-lauream, in convenzione con diversi Atenei e Scuole di Specializzazione 
Membro della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP) e della Società degli Psicologi dell'Area Neuropsicologica (SPAN). 

Si occupa di ricerca nell’ambito della neuropsicologia clinica e della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica.

Ha presentato diversi lavori a convegni e congressi ed è co-autrice di pubblicazioni a livello nazionale e livello internazionale.

Ricerche in corso:

  • Il benessere soggettivo nella riabilitazione dell'attenzione divisa: training cognitivo e training cognitivo-motorio a confronto
  • Studio Multicentrico Nazionale COGNIREMO – Cognitive Impairment and Rehabilitation of Motor functions
  • Progetto NEON – Neurosurgical Outcome Network
  • Studio Multicentrico Nazionale COGNICOVID 
  • Il benessere soggettivo e la percezione dell’autoefficacia nella riabilitazione della Negligenza Spaziale Unilaterale (NSU): training cognitivo classico e training cognitivo con Nirvana a confronto.
  • Training musicale per il potenziamento dei gesti motori dell’arto superiore in soggetti emiparetici

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy