Dr. Spatola Giorgio

Medico

Spatola Giorgio

Unità specialistica:

Unità Semplice di Neurochirurgia Funzionale e Gamma Knife

Unità operativa:

U.O. Neurochirurgia

Area:

Scienze chirurgiche

Email:

giorgio.spatola@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

nch.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518207

Scarica l'app dagli store:

Prenoting su Play Store Prenoting su App Store

Disponibilità prima visita con: Dr. Spatola Giorgio

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

Ha eseguito come primo operatore numerose procedure neurochirurgiche di cui 500 interventi chirurgici e 1500 trattamenti di radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife.
Tra le principali patologie trattate: neoformazioni intra ed extraparenchimali sopra e sottotentoriali craniche, patologie traumatiche e vascolari del sistema nervoso, lesioni degenerative, traumatiche del rachide e del midollo spinale, malformazioni congenite, idrocefalo.
Stimolazione cerebrale profonda per patologie funzionali del sistema nervoso centrale quali Parkinson, tremore essenziale, nevralgia trigeminale ed epilessia.
Radiochirurgia stereotassica per il trattamento di patologie vascolari, patologie neoplastiche benigne e maligne encefaliche e per patologia funzionale (nevralgia, tremore).

Si è laureato con 110/110 e lode con menzione d’onore in medicina e chirurgia presso l’Università Vita salute San Raffaele di Milano, presso la stessa università ha conseguito l’abilitazione professionale e si è specializzato in Neurochirurgia con il punteggio 70/70 e lode.
Ha conseguito il diploma interuniversitario in neuro-oncologia.
Dottorando presso l’istituto di Neuroscienze INSERM a Marsiglia.
Ha partecipato in modo costante a corsi di aggiornamento sulle principali tematiche della specialità sia sul territorio nazionale che all’estero; vanta numerosi interventi come relatore a corsi e convegni.

Dal 2019 Dirigente medico in Neurochirurgia e Neurochirurgia stereotassica e Gamma Knife.         
Dal 2018 al 2019 Praticien hospitalier contractuel presso il Reparto di Neurochirurgia funzionale e radiochirurgia stereotassica Gamma Knife a Marsiglia, Francia 
Dal 2016 al 2018 Assistant Spécialiste en Neurochirurgie presso il Département de Neurochirurgie Centre Hospitalier Universitaire di Strasburgo, Francia
Nel 2010 vincitore di borsa di studio come specializzando in Neurochirurgia presso l’IRCCS Ospedale san Raffaele di Milano, Italia
Dall 2010 al 2016 Medico Espiantatore presso il Coordinamento Locale Prelievi organi e tessuti Ospedale San Raffaele di Milano, Italia

Responsabile del corso di Neurochirurgia per gli infermieri di sala operatoria presso l'Ecole d'Infirmiers de Bloc Opératoire Centre de Formation des Professions Paramédicales (IFSI des Hôpitaux civils de Colmar) nel 2017 e 2018.
Attività tutoriale e didattica frontale per gli studenti di medicina Université de Strasbourg nel corso di Neuroscienze nel 2017 e 2018.

Iscritto all’ordine dei medici di Milano FNOMCEO N 043635 dal 13 Maggio 2014
Membro della Leksell Gamma Knife Society da Aprile 2016
Membro dell’ International Stereotactic Radiosurgery Society (ISRS)
Membro della European Society of Stereotactic and Functional Neurosurgery (ESSFN) da Aprile 2016.

Autore di vari articoli indicizzato su riviste scientifiche (Pud Med)