Area Cardiovascolare

Pacemaker e defibrillatori impiantabili

Per la cura ed il trattamento delle bradicardie (particolari aritmie cardiache che comportano il rallentamento improvviso o progressivo del battito cardiaco) in alcuni casi è necessario impiantare un pacemaker definitivo per ristabilire la frequenza normale dei battiti. Il dispositivo tradizionale prevede l’ impianto attraverso una vena di uno o più fili nel cuore (elettrocateteri), che vengono collegati ad un generatore allocato in una piccola tasca sotto la clavicola solitamente sinistra.

 

L’ultima novità per i pazienti candidati all’ impianto di pacemaker è la possibilità di installare una piccola capsula nel cuore (pacemaker wireless o senza fili), attraverso un catetere inserito nella vena femorale, che stimolerà il cuore per molti anni (anche più di 10) senza la necessità di fili e di incisione sotto la clavicola per alloggiare il generatore. Il nuovo sistema permette di ridurre drasticamente la possibilità di infezioni, non vi sono fili che si possono dislocare o rompere e la sua presenza non è assolutamente riconoscibile dall’ esterno. Al momento solo pochi ospedali come Poliambulanza sono stati selezionati per potere eseguire questo intervento innovativo.

 

I pacemaker sia tradizionali che senza fili possono essere sottoposti a risonanza magnetica in condizioni particolari concordate con il radiologo.

 

Nel caso delle tachicardie (aritmie cardiache che comportano un accelerazione prolungata dei battiti cardiaci), se di origine ventricolare e associate ad una malattia del muscolo cardiaco (cardiomiopatia) o dopo un infarto, può essere necessario l’ impianto di un defibrillatore automatico. E’ possibile impiantare un dispositivo tradizionale mediante elettrocateteri all’ interno del cuore o un dispositivo interamente sottocutaneo senza necessità di introdurre l’ elettrocatetere nella vena. La scelta dipende dalla patologia presente.

Dr. Pecora Domenico

Medico - R.S.S.

Pecora Domenico

Unità specialistica:

Unità Elettrofisiologia

Unità operativa:

U.O. Cardiologia

Dipartimento:

Area Cardiovascolare

Email:

domenico.pecora@poliambulanza.it

Contatti unità operativa di appartenenza:

car.segreteria@poliambulanza.it

Tel.: 030/3518541

Disponibilità prima visita con: Dr. Pecora Domenico

Prenota online la prima disponibilità per questi esami / visite mediche

Loading

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy