La mortalità legata al tumore della mammella si è ridotta significativamente negli ultimi anni grazie a precoci programmi di screening e alle terapie adiuvanti. La diagnosi di un tumore, così come gli effetti collaterali di numerosi trattamenti, rimangono però una considerevole fonte di stress e disagio per i pazienti oncologici.
Tra gli effetti collaterali più sgradevoli legati a terapie farmacologiche come la chemioterapia figura sicuramente l’alopecia. I capelli hanno sempre rappresentato nella storia dell’uomo un segno di identità, status e ruolo e la loro perdita non rappresenta semplicemente la perdita di materia organica, ma comporta un cambiamento di interazione con gli altri. Questa condizione è inoltre un segno evidente della presenza di un tumore e molti pazienti la considerano come un’esposizione involontaria della malattia, che li fa sentire privati della propria privacy.
Per limitare l’alopecia è stata ideata negli dagli anni Settanta una cuffia refrigerante in grado di ridurre il flusso ematico a livello del cuoio capelluto e di diminuire il metabolismo dei follicoli piliferi con la conseguente perdita dei capelli. Le recenti tecnologie hanno reso questo strumento sempre più efficacie e oggi circa il 67% dei pazienti sottoposti a chemioterapia non perdono i capelli per merito dell’utilizzo della cuffia refrigerante.
Grazie al contributo di Susan G. Komen Italia - famosa onlus che promuove la prevenzione del tumore al seno, il supporto alle donne ammalate e il miglioramento della qualità delle cure - e di Eli Lilly Italia - azienda farmaceutica specializzata in bio-medicine, diabete e oncologia - anche i pazienti di Fondazione Poliambulanza possono usufruire di questa tecnologia in grado di limitare condizioni di alopecia derivanti dalla chemioterapia.
Per informazioni:
UNITÀ OPERATIVA DI ONCOLOGIA MEDICA
RESPONSABILE DOTT. ALBERTO ZANIBONI
• e-mail: doc-segreteria.poli@poliambulanza.it
• tel. 030/3515309 (segreteria).
Visita medica online
Lo specialista,
senza andare dallo specialista.
Scopri di più
La prevenzione prima di tutto
Prenota un Poli Check-Up completo o uno dei nostri Focus Check-Up con esami specifici e mirati.
Maggiori informazioni
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.