Il parto

Parto indolore
Il dolore del parto può impedire a molte donne di vivere serenamente la nascita del proprio bambino.
Per far vivere alla mamma un’esperienza positiva, e nella massima sicurezza, in Poliambulanza è garantita, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la possibilità di richiedere l’anestesia epidurale previa esecuzione di valutazione anestesiologica gratuita. È possibile prenotare le consulenze anestesiologiche per PARTO ANALGESIA chiamando il CUP (Centro Unico di Prenotazione) al n. di tel. 030/3514040 (dalle 08.15 alle 16.00 da lunedì a venerdì).
L’analgesia consiste nella somministrazione di farmaci, generalmente anestetici locali, nello spazio peridurale, con l’ausilio di un catetere (un piccolo tubicino) inserito in uno spazio presente nella nostra colonna vertebrale denominato spazio peridurale.
All’inizio del travaglio, se si desidera l’analgesia, l’anestesista dedicato verrà chiamato dall’ostetrica e inizierà la procedura.
Per posizionare il catetere la paziente viene messa in posizione seduta o sul fianco con la schiena incurvata in avanti a formare un arco, si identifica lo spazio compreso fra la seconda e la terza vertebra lombare (circa all’altezza dei fianchi) e su questa parte si esegue una piccola anestesia locale modicamente dolorosa; resa cosi insensibile la cute, l’anestesista
introduce un ago di maggiori dimensioni, l’ago da peridurale.
Attraverso quest’ago viene quindi fatto passare il tubicino (catetere), quindi si rimuove l’ago, mentre il catetere rimane nello spazio omonimo per tutto il periodo del parto. 
La manovra non è pertanto dolorosa né traumatica per la colonna vertebrale.
Una volta posizionato il catetere si inizia la somministrazione dell’anestetico locale ad una dose analgesica, non anestetica, in modo da eliminare solamente il dolore e non altre sensibilità e mantenere totale libertà nei movimenti.
La dose effettuata ha un periodo di latenza di circa 20 minuti, cioè il suo effetto inizia subito ma impiega 20 minuti a raggiungere l’effetto massimo (durante questo periodo alcune contrazioni si sentono ancora sebbene con sempre minor intensità), l’effetto antalgico durerà per 90 minuti circa. Se dopo questo periodo non si è raggiunta la dilatazione uterina completa, verrà effettuata un’ulteriore dose (con 20 minuti di latenza e 90 minuti di efficacia) fino alla fine del travaglio.



Sollievo dal dolore senza farmaci

Esistono metodologie che consentono di contenere il dolore del parto senza l’utilizzo dei farmaci. Sono tecniche che si basano sul rilassamento e sulla possibilità per la futura mamma di muoversi liberamente durante il travaglio, cercando la posizione per lei più confortevole.
Nelle sale parto di Fondazione Poliambulanza sono disponibili strumenti per rendere l’esperienza il più confortevole possibile: ambiente parto confortevole, luci adatte e musica, che è provato aiutino a ridurre il dolore, a beneficio della salute della donna e il neonato. 


Parto in acqua

Nell’Unità Operativa di Ostetricia si cerca di favorire il parto fisiologico, ovvero il parto più naturale possibile, permettendo alle donne di vivere il travaglio e partorire in posizioni libere e alternative. In quest’ottica è possibile scegliere il parto in acqua che, esercita un effetto rilassante sulla donna ed efficace nel ridurre il dolore.

 

Scarica qui la Nota informativa per poter accedere al travaglio e il parto in acqua


Per il taglio cesareo
Il giorno fissato per il parto con taglio cesareo dovrà:

  • Presentarsi alle 7.00 all’accettazione ricoveri (ingresso dell’ospedale) con l’impegnativa di ricovero, codice fiscale, documento d’identità e tessera sanitaria; successivamente recarsi in reparto accompagnate
  • Mantenere il digiuno dalla mezzanotte precedente.

Per il taglio cesareo sarà eseguita valutazione anestesiologica.