Donazione della placenta

Al momento del parto è possibile la donazione della placenta per la ricerca sulle cellule staminali a favore del Centro di Ricerca Eugenia Menni di Fondazione Poliambulanza.

Il Centro infatti si occupa da anni dello Studio di Cellule Staminali Derivate da Placenta, concentrandosi in particolare su questi tre campi di ricerca:

  • Cellule Derivate dalle Membrane Fetali della Placenta Umana a Termine: Isolamento, Caratterizzazione Fenotipica e Potenziale Differenziativo.
  • Caratteristiche Immunomodulatorie delle Cellule Derivate dalle Membrane Fetali.
  • Sviluppo di Modelli Pre-clinici per il Trapianto di Cellule Staminali Derivate dalla Placenta.


La placenta - l’organo di scambio tra la madre e il feto che esplica fondamentali funzioni nutritive, respiratorie, escretrici, ormonali e protettive nel grembo materno - rappresenta l’oggetto delle ricerche storicamente condotte al CREM (Centro di Ricerca Eugenia Menni). La placenta dopo il parto non ha più alcuna funzione e viene eliminata, il recupero di cellule da questo organo non è invasivo per il donatore e l’utilizzo delle cellule non evoca alcun problema etico

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e informazioni su Fondazione Poliambulanza

Fondazione Poliambulanza tratterà come dato personale la tua e-mail, inviandoti aggiornamenti mensili, previa raccolta del tuo consenso.

I dati saranno conservati fino a quando non richiederai di interrompere l’invio della newsletter tramite le modalità fornite periodicamente.
Puoi disiscriverti in qualsiasi momento facendo clic sul link nel piè di pagina delle nostre email.

Per informazioni sulle nostre pratiche in materia di privacy, leggi la nostra Privacy Policy