Cosa succede dopo il parto

Dopo il periodo di osservazione di due ore successivo, la neomamma viene trasferita dalla sala parto al reparto, accompagnata dal personale sanitario.
Il personale ostetrico del reparto accoglie la paziente e i familiari fornendo loro informazioni generali sulla stanza di degenza, sull’utilizzo della zona cambio bimbo all’interno della stanza, sulle modalità diaccesso al nido e sulle richieste di assistenza all’allattamento.
Durante la degenza un equipe multidisciplinare intraprende un percorso educativo con la neomamma, finalizzato alla promozione e sostegno dell’allattamento al seno.
La degenza ospedaliera per la mamma ed il bambino dura 48-72 ore in relazione alle condizioni cliniche.
Il periodo di 40 giorni dopo il parto è definito puerperio. È una fase speciale della vita della donna che acquisisce un nuovo ruolo ed è caratterizzata da cambiamenti fisici, emotivi e relazionali.
Per informare le puerpere le Ostetriche di Reparto organizzano il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì incontri informativi in previsione della dimissione.
È prevista l’opportunità per i neonati di ricevere la benedizione religiosa con due appuntamenti a settimana in orario da stabilire.