In questa sezione sono elencate tutte le informazioni utili per conoscere ed affrontare ogni fase del ricovero in regime sia pubblico che privato.
Il ricovero presso Fondazione Poliambulanza può avvenire con una delle seguenti modalità:
Tramite Pronto Soccorso
Tramite programmazione per i pazienti assistiti dal SSN
Tramite programmazione per i pazienti privati
Tramite programmazione per i pazienti assicurati o convenzionati
Ricovero a seguito di accesso da Pronto Soccorso
Nel Pronto Soccorso vengono prestate le prime cure nei casi di urgenza e d'emergenza ed il trattamento viene garantito in funzione della gravità della patologia, non secondo l’ordine di arrivo. Il medico del Pronto Soccorso può disporre il ricovero nelle Unità Operative di degenza (in caso di indisponibilità di posti letto può essere trasferito ad altra struttura) oppure la dimissione, in base alle valutazioni sulle condizioni del paziente. Il ricovero da Pronto Soccorso può avvenire in qualunque momento ed è gratuito per gli assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Ricovero programmato di pazienti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
I pazienti assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che necessitano di ricovero possono accedervi su proposta:
del proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta attraverso la compilazione dell’impegnativa;
del Medico specialista dei presidi o dalla Guardia Medica dell’ASL attraverso la compilazione dell’impegnativa.
In entrambi i casi il ricovero deve essere deciso previo accordo con gli specialisti di Poliambulanza.
Ricovero programmato/urgente di pazienti privati
Il ricovero può avvenire eventualmente in day hospital o day surgery per prestazioni che non richiedono ricoveri oltre le 12 ore. I pazienti non assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale, o comunque tutti coloro che scelgono di rinunciare all’assistenza del Servizio Sanitario Nazionale, possono accedere al ricovero esclusivamente su prescrizione di un medico operante presso Fondazione Poliambulanza, accollandosi tutti gli oneri conseguenti. Il regime di ricovero in solvenza dà diritto all’uso privato della stanza di degenza, con costi aggiuntivi per presenza di un eventuale accompagnatore.
Le tariffe per le degenze sono comunicate in sede di prenotazione del ricovero dalla segreteria del reparto interessato, che provvederà a consegnare un preventivo indicativo della spesa da sostenere. All’interessato verrà richiesto di sottoscrivere l’impegno a corrispondere gli oneri dovuti, mediante la firma di un apposito modulo e di versare un deposito cauzionale, pari al 70% della quota preventivata.
Tutti i pagamenti sono effettuabili con bonifico bancario, assegno, bancomat o carta di credito, contanti nei limiti di legge, esclusivamente presso l’Ufficio Pazienti Privati e Convenzionati, dislocato al 5P Privati Torre (scala C o scala D), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30. È possibile raggiungere telefonicamente l’Ufficio al numero 030 3515283 da telefono esterno, 5283 da telefono interno.
Non è previsto il ricovero privato con la formula della differenza alberghiera.
Ricovero pazienti assicurati o convenzionati
I pazienti che aderiscono a fondi, casse aziendali o di categoria o possessori di polizze salute stipulate con compagnie assicurative convenzionate con Fondazione Poliambulanza possono beneficiare del pagamento diretto da parte del fondo/compagnia delle prestazioni purchè preventivamente autorizzate. In caso di convenzione indiretta i pazienti devono anticipare il pagamento richiedendo il rimborso successivo delle spese per la loro ospedalizzazione alla propria assicurazione, secondo contratto. Rimane in ogni caso a carico del paziente l’attivazione della pratica di copertura contattando la propria assicurazione a tempo debito.
Per i ricoveri di tipo chirurgico, gli esami necessari all’intervento vengono di norma eseguiti in un unico episodio prima del ricovero, su appuntamento fissato dalle segreterie delle Unità Operative. Gli esami pre-operatori vengono effettuati senza presentazione di ricetta e senza costi. Tali esami sono di norma validi un mese. Se successivamente all’effettuazione degli esami il paziente rinuncia al ricovero, verranno addebitati al paziente stesso i costi degli esami effettuati.
Il giorno del ricovero il paziente deve presentarsi all’Ufficio Accettazione Ricoveri con i documenti elencati di seguito.
Cittadini italiani
Cittadini stranieri appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o paesi appartenenti allo spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Norvegia, Islanda e Svizzera)
Cittadini stranieri non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o paesi con i quali non sono in vigore accordi bilaterali regolarmente presenti sul territorio italiano
Cittadini stranieri non appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea e/o paesi con i quali non sono in vigore accordi bilaterali irregolarmente presenti sul territorio italiano
I pazienti, dopo la dimissione e a completamento avvenuto del documento che raccoglie l’insieme degli accertamenti diagnostici e degli atti terapeutici compiuti, possono richiedere la fotocopia della cartella clinica.
La predisposizione di copia della cartella clinica, autenticata dal Direttore Sanitario, comporta l’addebito di € 20,00 (+ € 5,00 per eventuali spese di spedizione in caso di specifica richiesta).
Per l'eventuale seconda copia della cartella clinica, richiesta contestualmente alla prima, viene applicata la tariffa di € 10,00.
Per l'eventuale copia di CD relativi ad esami radiografici (e di diagnostica strumentale (da richiedere sempre presso il Servizio di Radiologia) vengono applicate le seguenti tariffe:
€ 7,00 per 1 CD
€14,00 da 2 a 4 CD
€ 20,00 per 5 e più CD
Per la richiesta ed il ritiro della Cartella Clinica, rivolgersi esclusivamente all’Ufficio Accettazione Ricoveri (Piano terra vicino all'ingresso principale) aperto:
Eventuali informazioni possono essere richieste al numero di telefono 030 3515264. Nel modulo di delega per il ritiro è necessario indicare la persona delegata. All’atto del ritiro essa dovrà essere munita oltre che del proprio documento d’identità, di copia del documento d’identità dell’interessato.
Il rilascio di copie della cartella clinica, di esami radiologici e degli esiti di esami autoptici, relativi a persone decedute, sarà possibile soltanto a favore dei soggetti aventi titolo a norma di legge.
Per il soggiorno in ospedale è utile portare il necessario per l’igiene personale, asciugamani, biancheria intima, pigiami e/o camicie da notte, vestaglia e/o tute, calzini, pantofole, fazzoletti e tutto ciò che si usa abitualmente.
Si consiglia di non portare oggetti di valore.
Si raccomanda di tenere con se minime quantità di denaro per le piccole spese.
Fondazione Poliambulanza non risponde in caso di furto di oggetti e denaro.
Nell’ambito dell’attività del servizio di Medicina Preventiva, è attivo un servizio, svolto dalle Assistenti Sanitarie, denominato “Dimissioni protette”.
La dimissione protetta è un percorso di tutela della persona “fragile”. Con questo termine si individuano le persone “a rischio“ a causa delle condizioni precarie di salute o per la mancanza di un adeguato supporto di reti familiari, amicali o parentali o per inadeguate condizioni socio-economiche. È compito dell’Ufficio:
tutelare nella fase di dimissione i soggetti fragili, anziani e non, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e/o in condizioni di precarietà o isolamento socio-ambientale
promuovere la continuità assistenziale al momento della dimissione coinvolgendo, dove necessario, gli attori dell’assistenza territoriale domiciliare o presso istituti di riabilitazione o posti di sollievo in RSA
favorire la riduzione del periodo di degenza migliorando l’integrazione e la comunicazione tra ospedale e territorio
migliorare la qualità della vita dei pazienti e di chi presta loro le cure.
Per contattare il servizio è possibile telefonare al numero 030 3515347 o mandare un fax al numero 030 3518223 oppure una e-mail all'indirizzo mpr@poliambulanza.it.
RITMI DI VITA PER I RICOVERATI
VISITE AI DEGENTI
Dal lunedì alla Domenica, dalle dalle 13.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 20.00.
Per il solo Puerperio/Nido:
Consentita la presenza dello stesso e unico accompagnatore dalle 13,00 alle 14,00 e dalle 19,00 alle 20,00.
CAMERA MORTUARIA
Di seguito alcune informazioni utili sui consensi richiesti ai pazienti.
SCARICA L'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
SCARICA IL CONSENSO INFORMATO SUL TRATTAMENTO SANITARIO
La struttura è completamente priva di barriere architettoniche.
Nell’ambito della struttura esiste una puntuale divisione tra i percorsi sporchi e quelli puliti, contraddistinti nel piano seminterrato da una banda blu i puliti, da una banda verde gli sporchi.
Vi è un’accurata divisione degli ascensori dedicati ai degenti, ai visitatori, al personale, al materiale sporco e a quello pulito.
Di seguito il documento informativo sulle divise degli operatori sanitari.
Ecco l'elenco di alberghi ed alloggi convenzionati con Fondazione Poliambulanza (FP)
ALBERGHI, B&B E PENSIONI:
APPARTAMENTI:
La Loggia Appartamenti, via Calzavellia 13 (4,8km da FP) - tel. 333 6895884
Monolocale, via Lamarmora (3,6km da FP) - tel. 030 3386304
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.