Coronavirus: la dr.ssa Inverardi, psicologa e psicoterapeuta presso Poliambulanza, ospite di Oltrepassando per raccontare i vissuti degli operatori durante la pandemia

Coronavirus: la dr.ssa Inverardi, psicologa e psicoterapeuta presso Poliambulanza, ospite di Oltrepassando per raccontare i vissuti degli operatori durante la pandemia

giovedì 06 maggio 2021

Oltrepassando è un’associazione di promozione sociale che si occupa di elaborazione del lutto attraverso la sensibilizzazione e la formazione. In quest’ambito è nato il progetto Rompere il Silenzio che prevede sette incontri di formazione, ai quali parteciperanno testimoni guidati da formatori esperti, pensati per approfondire e confrontarsi sulle esperienze vissute durante la pandemia. Quattro incontri saranno rivolti agli operatori socio-sanitari e del comparto funebre; tre incontri ai cittadini. L’obiettivo è quello di parlare di morte al tempo del Covid e delle implicazioni emotive conseguenti alla solitudine, l’impotenza e l’assenza del rituale funebre. 

 

I prossimi incontri:

Sabato 10 Aprile 2021 ore 10-12
IL TRAUMA DA COVID-19 NEGLI OPERATORI:
testimonianze, inquadramenti teorici, strategie di gestione dello stress

 

Sabato 8 Maggio 2021 ore 10-12
OPERATORI DI FRONTE ALLA MORTE:
il loro punto di vista

 

All’evento formativo dell’8 maggio parteciperà in qualità di relatrice la dr.ssa Eleonora Inverardi, psicologa e psicoterapeuta presso il consultorio familiare CIDAF, per riportare i vissuti degli operatori nelle relazioni con i morenti e i loro parenti durante la pandemia.

Gli incontri sono gratuiti grazie al sostegno di Fondazione della Comunità Bresciana ONLUS e si terranno in presenza a Brescia, in via Corsica 249, e a distanza mediante la piattaforma Zoom. 
È possibile iscriversi scrivendo a oltrepassando.bs@gmail.com 
 

Clicca qui per scaricare la locandina degli eventi. 
Clicca qui per approfondire i servizi offerti dai consultori Familiari CIDAF presenti a Brescia e Travagliato (BS).

 

L’Associazione oltrepassando si propone, inoltre, di accompagnare o supportare le persone che si trovano a fronteggiare il passaggio della morte. Per fare ciò offre diversi servizi: primo fra tutti, riti civili e religiosi personalizzati, organizzati dai cerimonieri funebri che accompagnano il defunto e i parenti negli ultimi momenti di saluto. Un'attenzione particolare è rivolta alle esequie delle persone sole, per questo un gruppo di volontari mette a disposizione la propria presenza per animare i riti di saluto di chi si trova a volte in totale solitudine. 

Allegati: