Progetto RiGuardati: Carolina Zani Melanoma Foundation offre visite dermatologiche gratuite a sostegno della prevenzione contro il melanoma

Progetto RiGuardati di Carolina Zani Melanoma Foundation

lunedì 08 gennaio 2024

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 10.000 nuovi casi di melanoma e l’incidenza è in rapido aumento: ad oggi, infatti, si tratta del terzo tumore per numero di casi.

Colpisce in eguale misura sia gli uomini che le donne e la fascia d’età maggiormente a rischio va dai 18 ai 50 anni (l’età massima d’incidenza è 60 anni). La diffusione è legata principalmente alle abitudini di vita, prima fra tutte quella di esporsi ai raggi solari senza protezione e nelle ore più assolate del giorno, ma anche familiarità, fototipo e numerosità dei nei.
Carolina Zani Melanoma Foundation, che sostiene la prevenzione contro questa neoplasia, offre la possibilità di eseguire gratuitamente presso Fondazione Poliambulanza una visita dermatologica con mappatura dei nei, finalizzata alla ricerca di possibili situazioni di rischio e alla predisposizione degli esami e della loro frequenza per una corretta prevenzione.

Il progetto “RiGuardati: tieni d’occhio la tua pelle” è rivolto a tutti coloro con età compresa tra i 18 e i 70 anni che non hanno mai eseguito una visita dermatologica di controllo e che ricoprono almeno uno dei seguenti fattori di rischio:
 

  • avere familiarità con il melanoma
  • avere una storia di scottature e ustioni solari ripetute, soprattutto nell’infanzia
  • avere una storia di prolungato utilizzo di lampade abbronzanti
  • avere molti nei (più di 50)
  • avere una carnagione molto chiara.

I criteri sopracitati verranno verificati in fase di prenotazione e, se non sarà presente almeno uno di essi, la persona interessata non potrà beneficiare della convenzione.


INFORMAZIONI UTILI

  • Per usufruire della visita gratuita è necessario prenotare contattando il CUP di Poliambulanza al numero 030-3518700 oppure inviando una mail all’indirizzo riguardati.carolinazani@poliambulanza.it
  • È necessario, pena il mancato riconoscimento dei benefici della presente convenzione, per chi prenota specificare l’intenzione di utilizzare i benefici del Progetto Riguardati della Fondazione Melanoma Carolina Zani.
  • Il giorno dell’appuntamento occorrerà ugualmente recarsi presso l’accettazione di Poliambulanza selezionando al totem il ticket “Prestazioni Privati e Convenzionati”. 
  • L’erogazione della prestazione ambulatoriale non richiede l’esibizione della prescrizione medica.