Lo Yoga è una disciplina millenaria che nasce in India e che racchiude un insieme di tecniche volte al miglioramento del proprio benessere psico-fisico.
In Sanscrito antico Yoga significa “entrare in relazione, unire”, ad indicare l’importanza di una connessione armoniosa tra mente, corpo e spirito.
Lo Yoga invita ad “essere gentili con se stessi”, gli esercizi perciò non hanno come obiettivo la prestazione fisica ma il rilassamento, per alleviare tensioni muscolari ed emotive, spesso collegate. Inoltre, attraverso l’apprendimento di una respirazione lenta e profonda, si impara ad ascoltare le proprie sensazioni interne, agendo sia sulla regolazione di alcune funzioni fisiologiche (come la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il sonno), sia sul miglioramento di sintomi psicologici come l’ansia, l’affaticamento mentale e gli sbalzi d’umore.
In generale, imparare a respirare in modo lento e profondo, ad ascoltare il proprio corpo e a rendere armonica ogni sua parte,favorisce quell’atteggiamento di calma e tranquillità utile per affrontare e gestire più efficacemente le situazioni di stress.
La malattia oncologica oltre a colpire il corpo causa anche una sofferenza emotiva che può influenzare sia il modo di affrontare il percorso di cura, sia quella “nuova quotidianità” che un tumore inevitabilmente impone.
Oltre agli effetti fisici collaterali causati dalle terapie (nausea, vomito, stanchezza, dolore), possono insorgere stati emotivi così intensi da generare situazioni di irritabilità, umore depresso, ansia, e affaticamento mentale.
Lo Yoga in ambito oncologico è considerato un importante complemento dei trattamenti praticati contro il cancro. Diversi studi scientifici hanno messo in evidenza la sua efficacia sulla riduzione degli effetti collaterali sia fisici che psicologici, derivanti dal percorso di cura.
L’essenza dello Yoga in oncologia può essere riassunta in questa citazione:
“Sentite l’energia all’interno del vostro corpo e immediatamente il rumore mentale diminuisce o cessa.
Sentitela nelle mani, nei piedi, nell’addome, nel torace.
Sentite la vita che siete, la vita che anima il vostro corpo.
Il corpo allora diventa, per così dire, un portale verso
il senso più profondo di vitalità, che sta al di sotto
del flusso delle emozioni e del pensare”.
Eckhart Tolle
Parole dalla quiete
Nel pieno rispetto delle capacità di ognuno, sarà proposta una pratica basata su movimenti dolci, respirazione e rilassamento, appositamente selezionati per far fronte alle specifiche esigenze e necessità.
Il corso sarà condotto da un insegnante di Yoga, con esperienza pluriennale, che si prenderà cura di garantire un’attività rispettosa.
Sono previsti 10 incontri per ogni gruppo, a cadenza settimanale.
Il costo della partecipazione sarà sostenuto da Fondazione Poliambulanza.
Servizio di Psico-oncologia
030 351 8252 - 030 351 8677
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.00
spc@poliambulanza.it
Servizio di Psico-Oncologia
Responsabile: Dott.ssa Federica Andreis Psico-Oncologa e Psicoterapeuta
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.