La tecnologia entra in reparto
Informazioni sempre aggiornate in tempo reale sulle condizioni e i percorsi clinici dei pazienti.
Per ogni paziente ricoverato presso Poliambulanza, medici ed infermieri si trovano a gestire quotidianamente una gran quantità di dati. L'esigenza di migliorarne il livello di disponibilità, fruibilità e sicurezza ha spinto la Fondazione ad adottare una soluzione innovativa e tecnologicamente avanzata.
In seguito ad una ricerca svolta sul campo che ha interessato le aree tecniche della dirigenza, ma anche il personale sanitario sempre coinvolto nei processi e nelle scelte del proprio ospedale, sono stati individuati i dispositivi elettronici che meglio possono facilitare la gestione dei dati “a bordo letto” da parte medici ed infermieri.
Ai primi, che utilizzano maggiormente la tastiera per registrare le anamnesi, compilare i diari clinici e consultare esami o immagini, sono stati affidati pc portatili che possono essere adoperati, grazie alla copertura WiFi presente in tutto l'ospedale, sia in studio che durante i giri di visita.
Ai secondi invece, che svolgono la propria attività direttamente in reparto, sono stati forniti tablet per la registrazione del diario infermieristico, le valutazioni dei bisogni assistenziali e la registrazione dei parametri vitali.
Tali dispositivi garantiscono la reperibilità immediata delle informazioni presso il letto di ogni ricoverato con una sensibile riduzione dei tempi che precedentemente erano impiegati per preparare o recuperare la documentazione necessaria. L'informazione è sempre completa all'ultimo dato disponibile e consente ad ogni operatore sanitario di restare aggiornato in tempo reale sulle condizioni e i percorsi clinici dei pazienti.
La lettura del codice a barre presente sul braccialetto elettronico di ogni degente consente inoltre di annullare a monte il rischio di errori o scambio di dati rendendone totalmente sicuro l'inserimento, l'aggiornamento e la consultazione.
Il successo di questo progetto, che ha migliorato concretamente la gestione e la sicurezza dei dati clinici di ogni paziente, è stato riconosciuto dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano che nel 2014 ha attribuito a Fondazione Poliambulanza il “Premio Innovazione Digitale in Sanità”.
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
La mostra di Raul Gabriel per Poliambulanza in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.