Carbone o diamante?

Carbone o diamante?

lunedì 01 maggio 2023

Il diamante è “parente” del carbone. Gli atomi sono gli stessi, ma legati in una struttura differente. Così che il carbone assorbe la luce mentre il diamante la fa passare, la rifrange e ne mostra lo splendore con i colori dell’arcobaleno.

Il diamante ed il carbone ci ricordano che abbiamo a disposizione gli stessi “atomi” per trattenere o diventare un fonte di luce.

Se ti lasci “prendere” dall’agitazione, diventi come il carbone. Ti si offusca e “annerisce” il cuore. I tuoi problemi diventano l’assoluto e ti impediscono di vedere che sotto il tuo davanzale sono fiorite le rose.

L’agitazione non serve a nulla. Ti complica ulteriormente le cose. Ti assorbe un sacco di energia. Ti disperde e ti frammenta l’attenzione. Ti guida a decisioni sbagliate.

Nell’agitazione pensa al diamante. Ricorri allo Spirito e lasciati attraversare dalla sua luce. Respira profondamente e ripeti piano: “Manda a noi dal Cielo un raggio della tua Luce”.

Lascia che un Altro crei in te una qualcosa di nuovo. Una nuova creatività. Una trasparenza cristallina che calmi le acque dell’agitazione e ti metta pace.

Non pretendere di risolvere i problemi della tua esistenza in una giornata o di guarire dalle tue agitazioni in 24 ore. Chiedi solo, ogni giorno, un “raggio di luce”.

Come il diamante diventerai una fonte luminosa. Diventerai capace di riflettere su chi ti incontra la pace che hai dentro. Il radioso ventaglio dell’arcobaleno.

 



Don Gianluca