Il lupo e l'agnello

Il lupo e l'agnello

giovedì 01 dicembre 2022

Con il Natale si compie la profezia di Isaia: “Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, il leopardo si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà.” (Is 11,6)

Il Natale può essere l’occasione per chiedere una grazia. La riconciliazione delle parti opposte e contraddittorie che in te convivono e lottano.

L’agnello e al lupo che sono in te. L’aggressività e la docilità. L’irascibilità e la gentilezza. Il sorriso ed il broncio. La generosità ed il capriccio. Il credente e il non credente. Dottor Jekyll e mister Hyde. La Bella e la Bestia…

Ci sono in te, come in tutti, poli opposti che attendono di riconciliarsi. Non perdere questa opportunità. Lascia realizzare in te la profezia di Isaia.

Fai pace con le tue contraddizioni. Non puoi immaginarne l’effetto. Lo descrive bene un esperto di riconciliazione, San Serafino di Sarov (1759-1833): “Trova la pace in te e mille la troveranno intorno a te”.

Un cuore riconciliato nei suoi contrasti irradia pace anche solo con gli occhi, con un silenzio, con una mano che si posa. Chi ti vive accanto la vede, la respira, la fiuta…

Basta che ti fermi, anche solo pochi minuti, per chiederti: “Chi sto nutrendo il mio lupo o il mio agnello?” Lasciati poi guidare da un Fanciullo.

I tuoi chiari e scuri si armonizzaeranno come in un quadro di Caravaggio. Lo strano abbraccio del lupo e dell’agnello, moltiplichera la pace in te e intorno a te!
 


Don Gianluca