mercoledì 01 febbraio 2023
Ad Auschwitz la chiamavano “L’angelo della bontà”. È Stanisława Leszczyńska (1896-1974), ostetrica polacca, madre di quattro figli, terziaria francescana, che in questo luogo di morte ha fatto nascere ben 3000 bambini.
Nel 1943, quando l’ostetrica “titolare”, un’infanticida, si ammala, Stanisława, ne prende il posto e, alla richiesta di far la stessa cosa,si oppone con determinazione: «No! Nessuno può uccidere i bambini!».
Provvede alle partorienti con una dedizione instancabile. Le fa mettere vicino alla stufa, assicura loro una razione di cibo più abbondante, procura lenzuola pulite, prega con loro, le conforta… Restituisce a questo momento la sua meravigliosa dignità.
Nei lager vinse la bontà, ha scritto un sopravvissuto. Stanislawa l’ha mostrato, trasformando ogni parto in un Natale! Estraendo vita dalla morte! Calore dal gelo infernale. Luci di speranza dalle tenebre della disperazione!
Socrate, si rifaceva all’ostetrica per spiegare la maieutica, cioè l’arte di aiutare la persona ad estrarre da sé la verità e quindi il meglio di sé.
Stanislawa, lei ha esercitato quest’arte in tutti i sensi, l’ha fatta vivere là dove tutto portava la persona ad esprimere il peggio di sé.
Nelle tue ore più buie, il pensiero a questa donna meravigliosa ti aiuterà ad estrarre ciò che di più bello ed autentico porti nel cuore!
Don Gianluca
Per la tutela della salute e del ben-essere del singolo, della coppia, della famiglia
Cerca il Punto Prelievi di Poliambulanza più vicino a te ed effettua le analisi di laboratorio tramite il Servizio Sanitario Nazionale o in regime privato.
Una guida pratica per le donne che scelgono di partorire in Fondazione Poliambulanza.
Tutti i servizi Welfare per le aziende che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti
Il nuovo punto di riferimento dei bresciani.